Effetti Immagini

giovedì 4 settembre 2014

GREENBIKE LIVORNO - Il futuro è verde


Unire spirito di iniziativa e intuito commerciale, finanziamento pubblico e tutela dell'ambiente non è facile, ma c'è chi ci riesce. Non negli Stati Uniti, dove i sogni si trasformano in realtà, non nella produttiva Germania, non nella cosmopolita Londra ma qui in Italia, esattamente a Livorno.





Chi c'è riuscito è Elisa Verde che circa tre anni fa, sfruttando un finanziamento a fondo perduto della Provincia di Livorno, ha dato vita al suo progetto di noleggio bici per turisti di passaggio nella nostra città.
E così è nato GREENBIKE LIVORNO, ormai un punto di riferimento per i tanti turisti che hanno voglia di visitare la città in maniera ecologica, comoda e (sopratutto direi) divertente.
Green Bike mette a disposizione un servizio di noleggio bici con biciclette di ottima qualità e affidabilità ampiamente accessoriate prenotabili via internet.
Inoltre è prevista la possibilità di organizzare gruppi con guida bilingue (italiano e inglese), con itinerari sia culturali, sia gastronomici.
Ed è molto bello scoprire che già tanti turisti hanno noleggiato le bici di Elisa, griffate GREENBIKE, per andare a passare le loro vacanze su due ruote in Sardegna o in Corsica.
Pensateci bene, dei turisti svedesi o tedeschi o spagnoli che hanno un punto di riferimento nella nostra città, per passare le loro vacanze in maniera alternativa.
Direi che è un bel modo per esportare il nome di Livorno.
Anche perché, come mi ha detto Elisa, senza esitare un attimo "Il futuro è verde!".
Penso sia importante puntare sul turismo eco sostenibile, perché Livorno ne ha tutte le potenzialità.
Come Elisa ha dimostrato a Livorno (e come lei tanti altri), lo spirito di iniziativa non manca.
Lei è riuscita a realizzare il suo progetto, ma non ce l'avrebbe mai fatta senza l'aiuto economico fornito dal bando di finanziamento messo a disposizione della Provincia di Livorno.
Purtroppo il problema economico non si può aggirare e molti progetti non vedono e mai vedranno la luce per la mancanza di fondi.
E quello che infastidisce è che sempre più spesso si sente parlare di fondi europei che in Italia non vengono sfruttati!
E' veramente una cosa deprimente.
Come mi ha raccontato Elisa, l'aver scoperto di essere stata selezionata per dare vita a questo progetto è stata una gran bella soddisfazione.
Vedere la propria idea realizzata, fare qualcosa in cui si crede, e nella propria città sopratutto, è  quello che tanti vorrebbero fare.
La città ha tanti punti morti fatti di strade con decine e decine di fondi abbandonati, con saracinesche rugginose e perennemente chiuse (prendo ad esempio Borgo Cappuccini, realtà che conosco bene dato che abito proprio lì).
Per tornare a dare vita a questi luoghi ed evitare che diventino i soliti mini appartamenti invenduti, e ben poco utili, sarebbe bello vi fossero sempre più iniziative pubbliche finanziate da fondi europei che permettano l'avvio di piccole realtà imprenditoriali nate dall'ingegno e dalla voglia di emergere dei nostri cittadini.
Spero la nuova amministrazione si sforzi nella ricerca di Fondi Sociali Europei che possano incrementare l'occupazione nella nostra città, e allo stesso tempo spero gli stessi livornesi spingano chi ci governa a trovare soluzioni all'immobilismo che regna in questa piccola grande città.
Vi lascio il link del sito GREENBIKE LIVORNO e il video dedicato alla bici e ai suoi benefici effetti, che Elisa ed i suoi amici hanno girato qualche tempo fa. Se qualcuno da fuori Livorno vi viene a trovare, e volete mostrargli la città in maniera diversa, più sana e divertente, pensate alle bici di Elisa!
E ricordatevi... come disse Albert Einstein :

La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti

WWW.GREENBIKELIVORNO.IT


My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

Nessun commento:

Posta un commento