Pagine

sabato 31 gennaio 2015

Giovanisì in Tour, ultima tappa a Firenze


Sabato 24 Gennaio 2015, presso il salone principale dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, in P.zza Santissima Annunziata, si è svolta l’ultima tappa di #Giovanisintour, il viaggio del Presidente Enrico Rossi tra i giovani della Toscana, per fare il punto della situazione sul progetto Giovanisì.





Progetto che, nato nel 2011, si è sempre posto lo scopo di sostenere, grazie a finanziamenti regionali, nazionali ed europei, una serie di azioni quali tirocini, servizio civile, studio e formazione, fare impresa, lavoro e casa, per permettere ai giovani toscani di diventare adulti a tutti gli effetti (visitare il sito www.giovanisì.it per approfondire).

La tappa fiorentina ha concluso proprio questo viaggio, iniziato a Pisa il 9 Aprile 2014 presso la biblioteca di San Michele degli Scalzi in zona Piagge, proseguendo per Siena, Arezzo, Livorno (qui l'articolo), Forte dei Marmi e Prato.
Anche il pomeriggio fiorentino ha seguito il leitmotiv delle precedenti tappe, con l’utilizzo della formula dei “pitch” da due minuti a testa per quattro persone alla volta, per porre questioni, domande o presentare proposte, più sette minuti per il Presidente Rossi, per rispondere alle richieste arrivate.
Considerando che il tema dell’evento era “Cosa vorresti per il futuro di Giovanisì?” con #Labuonastrada, a sintetizzare quanto di buono è stato fatto finora, i giovani presenti hanno parlato di PA e giovani, sottolineando come questi ultimi potrebbero essere una risorsa se il personale attuale fosse rinnovato, oppure di disabilità e lavoro, attraverso il toccante intervento di una ragazza disabile che chiedeva delucidazioni al Presidente Rossi in merito.
Altri argomenti emersi riguardavano le maggiori risorse da destinare all'ambiente, soprattutto nella cura idrogeologica o il diritto di voto per i ragazzi Erasmus o ancora la possibilità di riconoscere l’azione di web radio e webzine che tanto proliferano per il web.
Il Presidente Rossi ha confermato, ancora una volta, il suo impegno per i giovani, mettendosi a disposizione e spronando a proporre, dialogare, non abbattersi e a lottare per una Toscana migliore. Ha confermato, inoltre, che il progetto Giovanisì andrà comunque avanti, indipendentemente dall'esito elettorale della sessione primaverile.
Quello che personalmente ho notato, come notai anche a Pisa, è che davvero siamo in tanti giovani toscani che ci diamo da fare, che ci proviamo, che non vogliamo lasciare il nostro Paese per l’estero. 

Anche ieri ho respirato positività, entusiasmo, volontà di non arrendersi e il supporto delle Istituzioni, cosa che non tutta l’Italia può vantare.
Ringrazio, quindi, sia Elettra dello Sportello Mobile Giovanisì della provincia di Livorno sia Jacopo Suggi, amico e redattore di Occhio Livorno, per questo pomeriggio “alternativo” e invito tutti, giovani e meno giovani, a darsi da fare, non arrendersi, sapendo che siamo in Toscana!

Giacomo Martelli


Nessun commento:

Posta un commento