Pagine

lunedì 2 febbraio 2015

Attenzione, attenzione: al via i corsi di fotografia dell'Associazione ClickArt!

Diciamo pure che mi sono affezionata. Possiamo anche dire che mi sono sentita subito a mio agio quando sono entrata a far parte di questa Associazione che, ancora una volta, ci trascina nel meraviglioso mondo della fotografia.
Per questo, mi trovo nuovamente a parlare della famiglia Angelica, la famiglia di fotografi livornesi del quartiere La Rosa/Ardenza di Livorno. 





Per chi non conoscesse né il nome né tanto meno l’Associazione ClickArt, da loro fondata, vi consiglio prima di tutto di leggere i precedenti articoli nei quali ho trattato le ultime attività di Luigi (leggete qui
 e Caterina (leggete qui) Angelica, così, per farvi un'idea.
In secondo luogo, è importante sapere che l’Associazione nasce e si sviluppa con l’intento di creare un punto di riferimento per i fotografi emergenti, finalizzato alla promozione di diverse iniziative di ambito culturale, formativo e progettuale.
A tutti coloro che intendessero aderire all'Associazione, inoltre, è riservato un trattamento privilegiato: dalla disponibilità di attrezzature per mostre personali e proiezioni, a sconti sulla partecipazione ai corsi, dall’acquisto di libri, alla realizzazione di stampe e chi più ne ha più ne metta.


Insomma, l'Associazione CLickArt sa come coinvolgere appassionati e non, sa come sensibilizzare alla partecipazione e conosce la ricetta giusta per far amare al pubblico tutte le sfaccettature del mezzo fotografico.
Mi ritrovo quindi a parlare di questo team, non solo per questo motivo, quanto perché Luigi Angelica si è ripreso dalle mangiate natalizie e dai festeggiamenti di capodanno, ha fatto una breve pausa e adesso si è messo di nuovo in gioco, invitando la comunità labronica ad affrontare nuove chiavi di lettura dello strumento tanto caro a quest'era digitale. 




La serie di incontri organizzati dall'Associazione ClickArt inizierà nel modo più accogliente e coinvolgente possibile, con un aperitivo fotografico che avrà luogo il 7 febbraio alle ore 17:00, presso la sede, in Via de Sanctis, 34. L’occasione intende essere un primo avvicinamento all'Associazione, con la presentazione dell'ultimo volume fotografico di Luigi Angelica (Livorno - Linea 1) e l’esposizione dello svolgimento dei corsi che avranno luogo da lì a breve. 

Questi, che si terranno tutti nella sede dell’Associazione (salvo per la pratica in esterna), per adesso sono due: uno basico e uno di specializzazione sul bianco e nero. Il primo è interamente gratuito per tutti i soci dell’Associazione e si svolgerà nelle giornate del 12, del 14 e del 17 febbraio alternando lezioni in aula a lezioni pratiche in esterna per impartire nozioni tecniche sul campo. Il secondo, essendo un seminario teorico di approfondimento, è a pagamento per un massimo di otto partecipanti, di modo che questi possano essere seguiti più da vicino durante il percorso che si svolgerà nell'intera giornata di sabato 21 febbraio, sempre alla sede ClickArt, in Via De Sanctis.























Per gli orari dei corsi e le eventuali prenotazioni, oltre alle locandine qui esposte, consiglio di consultare il sito web dell’Associazione: www.associazioneclickart.it.

Inoltre, per qualsiasi informazione sui prossimi lavori legati al nome Angelica, per conoscere futuri eventi culturali e sociali promossi dalla città o, semplicemente, per fare due chiacchiere, la redazione di Occhio Livorno è a vostra intera disposizione.

Giulia Barini

Nessun commento:

Posta un commento