Effetti Immagini

giovedì 7 gennaio 2016

Livorno Artistica: Dalle parole ai fatti; il progetto "Livore"

la locandina della prima stagione
Cari amici di Occhio Livorno, rieccomi qui dopo un bel po' di tempo a parlarvi di Livorno Artistica!
Il progetto continua imperterrito nonostante il tempo sia sempre troppo poco per poterlo curare come si vorrebbe - ogni idea accantonata è una pugnalata al cuore! -, si va avanti a proporre arte, creatività e cultura.
Ma francamente ero stanco di vedere quest'idea solo come una cosa astratta, avevo bisogno di rendere Livorno Artistica un qualcosa di effettivamente concreto.
Così, vista la mia passione per il mondo dei video, a Febbraio del 2015 insieme alla mia amica e collaboratrice Veronica Riccomini, abbiamo deciso di iniziare a girare una serie web, ispirata alla grande serie tv Breaking Bad, di cui entrambi siamo rimasti innamorati.


Dal primo episodio, girato senza alcuna sceneggiatura a Villa Mimbelli, aiutati da Letizia Ribecai      (fotografa ufficiale di Livorno Artistica) la storia si è evoluta e ben presto abbiamo allargato il cast e incrementato le competenze.
Si sono così aggiunti Melinda Susini, ricamatrice artigianale conosciuta grazie a Livorno Artistica, che in passato aveva avuto esperienze nel mondo del teatro e Andrea Loreti, attore di teatro e protagonista del cortometraggio "Suspensum" di Filippo Morelli e Alice Del Corso, in concorso a Cannes 2015 nella sezione shortmovies.

Andrea Loreti sul set della nuova stagione


Le riprese si sono susseguite una dopo l'altra e, alla fine, la prima stagione ha raggiunto i 6 episodi.

  • Le emozioni, il divertimento, il piacere di creare qualcosa di concreto sono stati talmente forti che sapevamo già che la storia avrebbe proseguito e così quest'inverno abbiamo iniziato a girare la seconda stagione.

Una nuova  avventura all'insegna del salto del qualità.
Si è allargato il cast coinvolgendo nuovi amici creativi quali la cantante delle Bruise Gretel (Francesca Manteri, alias Frances Farmer), Rachele Salvini (scrittrice che presto partirà con il nuovo blog tutto pepe "BloodyMary for Breakfast"), Jacopo Mauriello, (giovane attore, con già diverse esperienze nel mondo dei cortometraggi).
Si è allargato anche lo staff che opera nel backstage.
Andreana Ferri, e Antonio Ceglia, due bravissimi e giovani fotografi hanno allargato lo staff che opera nel dietro le quinte, perché il marketing è importante!
locandina promo della seconda stagione

Livore ha anche una trama, ovviamente.
È la storia di due persone tradite e sfruttate dai propri partner che decidono di vendicarsi, dando sfogo al livore dilagante che covano dentro.
Ma la vita non è mai come si vorrebbe e tante cose non procedono secondo i piani.

La sceneggiatura, da come era stata concepita inizialmente, ha subìto diversi cambiamenti a causa di disponibilità degli attori e di location difficili da trovare o problemi dell'ultimo momento.
Ma l'arte di arrangiarsi per chi predica la creatività è pane quotidiano e tutte le volte siamo riusciti ad inventarci qualcosa per far proseguire la storia.
Anche questa è tutta esperienza che si mette da parte.

Veronica Riccomini (ph. Letizia Ribecai)


In definitiva, Livore non è altro che "capitale sociale e creativo".
Condivisione di idee, di creatività, cultura e quindi aggregazione.
In un mondo dove ormai si condividono solo rabbia, paura, ansia, penso l'unico modo per vivere più serenamente sia quello di creare tanti piccoli progetti sociali/culturali che permettano alle persone di staccarsi dal grigiore quotidiano e tornare a cibarsi di idee, passione e divertimento.
Così facendo Livorno potrebbe diventare un enorme laboratorio artistico a cielo aperto, attraendo, se non investimenti, almeno inventiva.

Per concludere, tutte le notizie, gli episodi, le info sul cast e lo staff  di Livore potete trovarli sul sito ufficiale (clicca qui)
Siamo aperti a nuove idee, (e sponsor, perché no...) fatevi sotto e contattateci! Divertimento assicurato!




My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

Nessun commento:

Posta un commento