Effetti Immagini

giovedì 24 gennaio 2013

Salvate il Granduca !!!!


Salve a tutti , 
quest'oggi lascerò spazio , ad un'amica che me l'ha chiesto per presentare una causa .
La statua oltraggiata , in una foto di LivornoDailyPhoto.
Una causa che Occhio Livorno , non poteva che appoggiare , e che spero possa ricevere la massima attenzione , ovvero quella che merita . Quindi , io vi saluto qui , ci sentiamo al prossimo aggiornamento . Ako


Questa volta il mio eterno tergiversare mi è costato caro…e sì che Ako mi aveva detto di scrivere l’articolo per Lunedì! Ma una cosa tira l’altra, metteteci anche l’ansia della pagina vuota…e siamo arrivati a Mercoledì…



Se non fosse stato per un’immagine pubblicata da un’amica “virtuale” (Vivibilità Urbana) su Facebook: un articolo di Giorgio Carlini, riguardante proprio il tema di cui mi stava a cuore parlarvi!

E tanti saluti all’effetto sorpresa, verrebbe da dire… se non fosse che, purtroppo, non c’è nessuna sorpresa nel vedere lo stato di abbandono in cui versa la statua del Granduca Leopoldo II, posta esattamente al centro di Piazza Venti Settembre: un monumento che tante ne ha viste e ne ha dovute sopportare, dalle “menomazioni” sotto le bombe, poi rinchiuso per anni in un capannone –stiamo parlando di un’opera d’arte, non di una sedia da bar arrugginita!- ed infine incastrato tra decine di casottini di latta…
Sembrava ormai un altro tassello di Storia Livornese consegnato nelle mani dell’incuria, quando nel 2009 si attiva uno dei progetti PIUSS (Piani Integrati di Sviluppo Urbano Sostenibile), la riqualificazione di Piazza Venti Settembre, con conseguente spostamento del Mercatino Americano e ritorno alla ribalta del nostro Granduca.
Se da un lato l’intervento si è dimostrato significativo –messa in sicurezza della zona, nuova illuminazione, ripavimentazione della Piazza…-, dall’altro ha messo ancora più in luce le mancanze: se in mezzo al caos precedente non ci si faceva troppo caso, adesso la statua, privata della sua bellezza a forza di insulti e dichiarazioni d’amore a pennarello o bomboletta, stride ancora di più –complice anche la posizione centrale-.
Interrogato in merito, il Comune afferma di non avere soldi per restaurarla…certo è che un intervento del genere era contemplato anche nelle fasi finali del progetto PIUSS…
Come spesso succede, i cittadini sono quindi chiamati di nuovo in causa, per dimostrare che a ciò che di bello Livorno nasconde ci tengono davvero! Al momento è attiva una petizione online, questa qui  ; per firmare, basta aprire la pagina e cliccare su “JOIN” accanto al titolo: non costa niente, ci vogliono 30 secondi e chissà, se riusciamo a raccoglierne una cifra considerevole potremo anche richiamare l’attenzione di chi di dovere!

Ringrazio Ako per lo spazio!

Mrs. Rubalamponi
My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

Nessun commento:

Posta un commento