L'ATAHOTEL EXECUTIVE, sede del Calcio Mercato. |
E il Livorno? Benino. I giocatori sono arrivati, eccome: addirittura 14 i volti nuovi. Alcuni sono giovani di valore, altri meno giovani ma comunque giocatori che in A possono stare; la grande incognita deriva dal fatto che in pochi ci hanno giocato nella massima serie e sappiamo tutti quanto conti l'esperienza del campo. Quindi tirati fuori Biagianti, Coda, Greco e un po' Emeghara, per gli altri sarà un gran lavoro ambientarsi e capire le dinamiche della serie A. Le cessioni sono state tutte indolore, tranne, a parer mio, una, per altro arrivata nell'ultima mezzora disponibile. Federico Dionisi è andato in prestito all'Olhanense, squadra portoghese, dove già era approdato l'ex amaranto Bigazzi. Il presidente Spinelli ha dichiarato che "il ragazzo meritava di giocare e qui non avrebbe trovato posto, perché ci sono Paulinho, Emeghara, Siligardi, Belingheri, Borja e Botta". Ora, considerato che Belingheri proprio un attaccante non è, che Siligardi e Botta rientreranno dopo brutti infortuni e che Borja è un ragazzo di vent'anni tutto da scoprire, personalmente uno come Dionisi me lo sarei tenuto: non un fenomeno, ma un giocatore generoso e innamorato della maglia amaranto. Pazienza, confidiamo in questi "ragazzi terribili" sudamericani che sicuramente con il pallone faranno faville, ma poi le difese in serie A sono altra cosa.
E ora, cari amiche e amici di Occhio Livorno, il consueto appuntamento con la squadra top e flop e con la miglior giocata dell'ultima giornata di campionato.
SQUADRA TOP: Fiorentina. L'uragano Viola si è abbattuto su Genova, con la simpatica collaborazione di Perin. Demeriti del Grifone a parte, la truppa dell'Aeroplanino Montella marcia diritta e sicura verso una stagione da protagonista: a centrocampo la solita immensa qualità; in attacco il duo Gomez-Rossi darà spettacolo. Qualche dubbio tra difesa e portiere, che potrebbe non influire, vista l'artiglieria pesante. Arno Straripante.
Con un po' di partigianeria, cito il Livorno. Dopo il duro impatto con la Roma, è arrivata la scorribanda in terra emiliana. 4 gol in trasferta non si vedevano da mo'. Pirati Labronici.
SQUADRA FLOP: Catania. Ha perso alcuni dei suoi pezzi migliori (leggi Lodi, Papu Gomez e Marchese) non ricavandone il tesoretto che ci si aspettava. Chi è rimasto, Barrientos e Bergessio, costantemente disturbato dalle sirene di mercato, è partito con il freno a mano. Tachtsidis vale una scarpa di Lodi. Difesa imbarazzante. Urge risveglio. Etna a riposo.
LA GIOCATA DI..Miralem Pjanic. Certo, giocare accanto a De Rossi aiuta. Vedere tutti i giorni in allenamento Francesco Totti esalta. Ma il centrocampista bosniaco, trattenuto da Garcia con le unghie e con i denti, ha numeri spaventosi. Contro il Verona tira fuori dal cilindro un colpo speciale: riceve palla qualche metro fuori dall'area, alza la testa e vede il portiere scaligero un po' fuori; non ci pensa due volte e accarezzando il pallone disegna una traiettoria che scavalca tutto e tutti. "Pallonetto" da cineteca e Olimpico tutto in piedi.
Buon campionato a tutti!
Alessandro Paroli
Nessun commento:
Posta un commento