Effetti Immagini

mercoledì 8 agosto 2012

DecORO Urbano

Poche settimane fa
è stata inaugurata la scultura dell'artista Roca Rey in piazza Caproni (ex piazza Maggi) ,
lo scultore peruviano conoscente e amico del poeta a cui è intitolata la piazza .


A mio avviso la scultura ( per quanto avrei preferito una statua di Caproni ) , abbellisce la piazza donandoli un aspetto più artistico e insolito ad una piazza assolutamente secondaria e marginale rispetto a quelle ben più grandi del centro storico .
Qualcuno potrebbe trovarla troppo piccola o troppo stramba , ma io sono  convinto che qualsiasi opera deve essere ben accolta nel panorama altrimenti scarno della città di Livorno .
Esattamente , io sono un forte sostenitore anche di quei monumenti atipici che nell'ultimo anno sono comparsi a Livorno .

Ad esempio quella grossa A rossa comparsa in piazza Attias , accompagnata da tante polemiche e critiche , secondo me da un tocco di moderno ad una piazza fin troppo grigia e banale .
Anche qui , certo per gusto personale ( e forse anche con un po di razionalità ) avrei preferito un' opera meno fantasiosa , come un monumento , magari uno ad Amedeo Modigliani , nato a meno di 20 metri da dove è stata collocata la gigantesca A  .Ma comunque l'opera attuale è preferibile al nulla più assoluto.

E se a molti cittadini è sembrato decisamente singolare la A rossa , chissà cosa avranno pensato delle ben più inconsuete opere ( suppongo temporanee ) apparse in piazza Mazzini.

Fra le opere ci sono:                                        un'astronave fatta con materiale di scarto , nidi di cicogna sugli alti platani , delle fasce colorate sugli alberi .Certo l'aspetto insolito può stupire , forse far arricciare il naso , ma a mio avviso questa è pura creatività , opere che trasportano un messaggio e che certamente abbelliscono una piazza importante di Livorno .
Per questo come da titolo parlo di decoro urbano  giocando con la parola oro , per farvi capire quanto a mio avviso questo sia importante per la città .
Ebbene sì , sono fermamente convinto che il decoro urbano , con particolare attenzione all'arredo urbano ( tutto ciò che abbellisce la città ) sia importante per rilanciare l'immagine di Livorno e scostarla  dal luogo comune di città degradata .

Fontane , lampioni , panchine , aiuole ben tenute e curate , tutta "roba" necessaria per migliorare l'aspetto della città labronica . 
Gradirei vedere più monumenti e opere , e anche più pitture sui muri , un verde meglio curato , invece delle solite fioriere vuote o usate come portacenere .
Come al solito devo fare appello anche alla civiltà di tutti perché non si leda quel poco che abbiamo .
Ci risentiamo al prossimo aggiornamento ;)

Tanti saluti

AkO



*Alcune immagini prese sul Web provengono dal sito Livornodailyphoto

My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

9 commenti:

  1. bene Ako. Ti seguo e mi piace quello che esprimi, c'e' tanto vuoto in giro ,almeno tu cerchi di fare qualcosa per mettere in funzione tanti cervelli spenti! Avanti.

    RispondiElimina
  2. Grazie Padre Gabriele , la ringrazio nuovamente per i complimenti e per il fatto che ci sta seguendo ....

    RispondiElimina
  3. Assolutamente d'accordo con te, trovo che questi allestimenti e monumenti diano "carattere" all'ambiente, poi ognuno può dire la sua se piace o meno, fatto sta che non sono più posti anonimi. Per quanto riguarda il Flor de Chavin di Roca Rey in piazza Caproni, sarebbe cosa gradita quella di spostare i cassonetti subito a ridosso del marciapiede e metterli magari dall'altra parte della strada.
    Saluti.

    RispondiElimina
  4. Concordo più o meno su tutto, ma ricordiamoci che la città non si degrada da sola...
    A me è piaciuto molto come è stato dipinto il Colombo (chiedo scusa per l'autocitazione) e vorrei vedere altre iniziative di questo tipo.

    RispondiElimina
  5. Certo quanto fatto al Colombo dovrebbe spronare altre scuole , ma anche altre istituzioni a valorizzare luoghi altrimenti grigi e scarni con iniziative come questa , che oltretutto sono anche operazioni a buon mercato .

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. Caro Anonimo, spero che la tua sia solo una provocazione, perché dalle tue parole mi dai tanto l'impressione che tu sia una persona senza anima, pronta solo a denigrare qualsiasi cosa ... Non ti piacciono la A e il fiore di Roca Rey?, bene, basta dire che non ti piacciono, lasciando certi commenti ad altri contesti, perché così mi sembri offensivo....

    RispondiElimina
  8. Non capisco perchè certi livornesi, per dimostrare il loro dissenso, debbano ricorrere alla volgarità. Basta dire che una cosa non piace e il concetto è chiaro. Il motivo sta sicuramente nel fatto che, non avendo padronanza della lingua italiana, non ne sono capaci.
    Comunque Livorno è una città con una miriade di potenzialità, solo che è abitata in gran parte da gente sudicia, ignorante, vagabonda, provinciale e che ha pure il coraggio di lamentarsi. Ben venga qualsiasi tipo di "novità" basta che non deturpi e non sia offensiva.

    RispondiElimina
  9. lattek ovviamente ha un piccolo cervello dato che riesce solo e sempre ad insultare , mi sembra che il blog non risparmi certo critiche all'amministrazione

    RispondiElimina