Effetti Immagini

domenica 19 agosto 2012

Segnali di cambiamento?

Forse è solo un illusione ,una mia visione tutta distorta dalla realtà, ma l'idea che il futuro di Livorno sia indirizzato al turismo, sembra iniziare ad essere condivisa.


Proprio oggi leggevo sul nostro famoso quotidiano, il nuovo progetto di riqualificazione degli spazio antistanti le botteghe di via grande, bar e affini.Non si potrò più occupare il suolo pubblico con frigoriferi  macchinari o bruttissimi ombrelloni e si potranno utilizzare solo fioriere e gadzebi di buon giusto, con scale di colori tra il marroncino è il beige.

Ovviamente immagino le valanghe di proteste che insorgeranno da parte dei commercianti di tutto il centro,come è ben noto noi livornesi non perdiamo tempo per le critiche poco costruttive, spero solo che si tenga in considerazione che questo genere di vincoli servono per migliorare l'aspetto di un centro, lasciato troppe volte allo sbando, non per minare il lavoro delle botteghe, tutt'altro.Far recuperare vivibilità al centro della città è uno dei primi passi ( e non dove essere l'unico ) per tirare fuori Livorno da quel limbo ormai decennale in cui si sta crogiolando, lo sviluppo turistico è la soluzione            
più semplice per uscire da un periodo di critico come questo che stiamo attraversando, e abbiamo tutte le carte in tavola per farcela, basta solo giocarle.

La nostra, in particolar modo la mia speranza, è che si possa continuare con manovre di abbellimento turistico e che ci sia da parte di tutti sacrificio per far si che questi sforzi fatti dal comune e dai commercianti, non vengano resi vani da atti di vandalismo insensati, nei quali siamo maestri.

Mi appello sopratutto ai ragazzi come me, rispettiamo il centro come rispettiamo il mare..!
Facciamolo per il nostro futuro.
My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

2 commenti:

  1. Sarà che vivo in centro da più di dieci anni e ho già sentito tante promesse e progetti, cosa che mi ha reso scettico e pessimista. Vediamo cosa succede, ma al peggio non c'è mai fine...
    Anche riguardo ai turisti ho seri dubbi: giro molto a piedi per scattare foto e la città che offriamo è incredibilmente sudicia e sta letteralente cadendo a pezzi. Non c'è nemmeno un bagno pubbico per i crociristi: vengoo spediti a quello del Comune!

    RispondiElimina
  2. Concordo con te , ma forse come diceva Rollo
    ultimamente qualcosa sta cambiando , ed è vero che di 20 proclami e progetti in pompa magna se ne realizza meno di 3 ma pare che Livorno lentamente stia scoprendo la sua vena artistica e per il decoro . Vedesi quei graffiti e poster in onore di Modigliani che stanno comparendo per la città.

    Ako

    RispondiElimina