Effetti Immagini

giovedì 4 luglio 2013

La " Tesicorea Urbana " di Livorno

E' un piacere promuovere con ogni mezzo quei talentuosi livornesi che, ricchi di idee 'salmastre' e progetti artistici, riescono a realizzarsi basandosi solo sull'ausilio delle proprie forze e delle proprie capacità. Con Occhio Livorno mi impegno a individuare e incoraggiare i 'nostri' giovani creativi.

(Nella locandina della mostra si distingue chiaramente la scacchiera caratteristica della nostra Terrazza Mascagni, fotografata da Olimpia)



Qualche mese fa una giovane donna di Livorno, Olimpia Galatolo, ha ideato un progetto fotografico che si sta precisando ed evolvendo in corso d'opera, un progetto che ha un inizio ma che ha la sua essenza nel continuo studio di spazi, luoghi, forme e corpi. La sua esperienza come studentessa di architettura all'Università di Firenze e la sua passione per il teatro-danza hanno spinto Olimpia a cogliere e modellare nelle fotografie il sottile rapporto tra città e movimento armonico, tra natura e corpo umano, tra tradizione e arte contemporanea. Il progetto "Tersicorea Urbana", che deve il nome alla Musa della poesia corale e della danza Tersicore presente nella mitologia greca, attualmente vede come protagonista la città di Livorno (e provincia), sia i luoghi più noti sia i più nascosti e suggestivi.

Il battesimo di questo progetto è stata la collaborazione con il collettivo DeFactory, che ha portato Olimpia Galatolo a esporre le sue fotografie in una mostra a Milano, alle Officine Creative Ansaldo, durante il mese di giugno. Una delle sue opere è apparsa anche sul sito Repubblica.it (http://milano.repubblica.it/cronaca/2013/05/20/foto/image_nation_i_paesaggi_onirici_del_collettivo_de_factory-59208315/#1), insieme ad alcune delle altre opere esposte.



Con questo buon inizio Olimpia spera di avere altrettante conferme e opportunità di realizzazione a Livorno. Intanto si sta applicando per poter coniugare la sua attività teatrale con quella fotografica organizzando un evento al Museo di Storia Naturale di Livorno, nel mese di agosto (a presto maggiori informazioni).

Klidì
My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

Nessun commento:

Posta un commento