Effetti Immagini

giovedì 26 dicembre 2013

"Oltre" il cortometraggio labronico che tratta temi sociali



Salve a tutti, come sapete OcchioLivorno è un blog che si interessa di ciò che riguarda il mondo dei giovani che vivono a Livorno. E' evidente che la nostra città fatica a parlare di cultura, per questo motivo ci fa sempre molto piacere quando qualcuno si impegna in tal senso, e siamo sempre ben lieti di dargli adeguato spazio.

Oggi infatti ci occupiamo di alcuni ragazzi che hanno dato vita a un cortometraggio che personalmente trovo molto interessante e ben fatto, perciò vi consigliamo di guardarlo, leggendovi anche la presentazione del giovane regista del corto, Umberto Vivaldi.



Salve a tutti,

questo nuovo cortometraggio, creato come gli altri lavori a budget 0, si intitola Oltre. Dura soltanto 5 minuti, ma in questo breve lasso di tempo credo che racchiuda molti messaggi importanti.
Alessandro, ragazzo ricco e bello, ha apparentemente tutto, auto di lusso, amici, ragazze, si prende gioco continuamente di chi non reputa al suo stesso "livello". Ma se un giorno le carte in tavola fosse stravolte? Un corto contro le differenze sociali, per guardare Oltre le apparenze, Oltre i pregiudizi.





Lo abbiamo girato interamente a Livorno, tra il porto mediceo e la terrazza Mascagni. Gli attori principali sono Alessandro Tracchini, che ha saputo interpretare magistralmente la sua parte e la bravissima Sara Boddi, che ringrazio.
Un ringraziamento particolare, va anche alla pubblica assistenza SVS di via San Giovanni per aver concesso per le riprese l'utilizzo di una sedia a rotelle e al dottor Guarneri per aveci concesso la sua barca a vela per le riprese. Attualmente il corto è in concorso a due festival nazionali, uno a Roma (il Corto.ue) e uno a Milano (aperitivo corto festival). Perciò se il lavoro vi piace, vi chiediamo di supportarci e di incrociare le dita per noi.

Grazie alla disponibilità del Cinema “4 Mori” di Livorno, il cortometraggio, per la sua breve durata, sarà proiettato prima della normale programmazione dei film natalizi, da Lunedì 23 Dicembre a Lunedì 30 Dicembre. Verrà trasmesso anche dalla TV locale “Granducato TV”(canale 14 del digitale) con data sempre da definire.

Questo non è il mio primo lavoro da videomaker, né tanto meno l'ultimo. Attualmente ho finito di scrivere un nuovo cortometraggio dal nome provvisorio "Mi Amour", che pur essendo un genere fantastico perché parla di una ragazza della Livorno dell'800 che viene catapultata ai giorni nostri, descrive i cambiamenti della nostra città ed un invito a chi non la conoscesse a scoprirla. Le riprese inizieranno ad anno nuovo, la Livorno Film comission ha dato il patrocinio sull'iniziativa e adesso sono in cerca di sponsor che anche con importi minimi dia un contributo al progetto.
Sulla mia pagina youtube potete vedere anche gli altri miei lavoro. Grazie Occhio Livorno per la disponibilità.
Umberto.




My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

1 commento: