Salve a tutti,
ho il piacere di presentarvi e provare a spiegare il nostro ambizioso progetto dal nome Occhio Livorno:
Siamo sempre più convinti che a Livorno si ignorino le esigenze dei giovani; questo accade quando non si tiene conto del fatto che essi abbiano bisogno di locali e luoghi dove svagarsi,
o accade ancora di più quando non si offre alcuna attrattiva culturale (concerti, feste, mostre ), per diventare un problema assai più tragico quando questa mancanza d'attenzione per i giovani incide anche su una crescente diminuzione dell'offerta formativa (stage, corsi di preparazione al lavoro, ecc...) e una desolante mancanza di posti di lavoro.
Perché non si creano i presupposti per far sì che il giovane possa formarsi, maturare, svagarsi e lavorare nella sua città? Perché i giovani livornesi sono costretti a seguire corsi universitari stage o corsi professionali fuori da Livorno? E perché allo stesso modo sono costretti a cercare intrattenimenti decenti fuori dalla nostra città? E ancora, perché il giovane è costretto ( nell'ipotesi migliore ) a trovare un lavoro nella provincia livornese se non addirittura nella provincia di Pisa o addirittura fuori dalla regione?
Ovviamente lunge da me la volontà di addossare tutte le colpe al comune e alle altre amministrazioni, ormai alla nausea ci hanno chiarito quanto la crisi dilaghi in tutta la nazione e certamente di questo non possiamo far finta di non esserne a conoscenza. E non nascondiamo che probabilmente anche noi abbiamo colpa dell'esistenza di questa soffocante situazione, forse se negli anni avessimo fatto sentire di più la nostra voce o comunque se avessimo impiegato maggior impegno nel seguire e prendere parte al processo decisionale della nostra città, oggi tutto sarebbe diverso.
Ma nonostante questo, il nostro parere è che Livorno (e i suoi politici) dimostra una noncuranza maggiore per i problemi con cui i ragazzi ogni giorno devono confrontarsi, portandoci quindi a credere che Livorno non è per i giovani.
Con questa piccola prefazione volevo spiegarvi quale motivo ha spinto un gruppo di giovani livornesi a dar vita ad un esperimento come questo. L'idea è quella di dare a tutti i ragazzi che abitano nella città di Livorno, uno spazio dove confrontarsi, dove è possibile denunciare le realtà che più minacciano il nostro presente e il nostro futuro.
Insomma questo blog cercherà di affermarsi come la voce di tutti i giovani e chissà se con pazienza e impegno non riusciremo un giorno a far sentire questa voce, a proporre idee, a prenderci gli spazi e le attenzioni che meritiamo; non a caso il nostro sottotitolo è "Livorno vista, vissuta e ripensata dai giovani".
Il blog cercherà di denunciare e segnalare tutti quegli avvenimenti che interessano l'attualità della nostra città, con una particolare attenzione per gli interessi giovanili.
Per questo accettiamo la collaborazione di chiunque volesse (anche senza troppo impegno ) pubblicare qualche aggiornamento, articoli su come si intrattengono i giovani in questa città, sullo sport, sulla cultura, su come ci stanno deturpando il nostro amato mare o su qualsiasi altro tema.
Quindi spero che potrete seguirci e collaborare con noi, che questa situazione deve cambiare e certo non accadrà se non cominceremo ad occuparci di tutto quello che per anni abbiamo fatto decidere a gente troppo vecchia e troppo incompetente, per poter capire il pensiero dei ragazzi.
Spero di non avervi troppo annoiato,
un saluto a tutti
Ako
Molto bene ragazzi, mi sembra un modo intelligente di muovere le acque in questa nostra bella citta'. Quello che serve e rimettere in moto il cervello il resto arrivera'. per quanto posso io ci sono. un giovane di ieri ma pur sempre uno di voi. Padre Gabriele
RispondiEliminaLa ringraziamo per i complimenti ,
RispondiEliminal'idea è proprio quella di aggregare giovani (ma non solo)
interessati alla propria città e decisi a muovere questo immobilismo culturale e non che da anni opprime Livorno .
La invito a continuare a seguirci , per confrontarci .
Saluti
Ako