Effetti Immagini

venerdì 21 settembre 2012

Follie tossiche...

Capita che nella nostra città, leader nella raffinazione e nella conservazione di materiali altamente tossici , qualche nube/bidone torni puntualmente ad inquinare il nostro mare e/o  nostra aria.
Leggendo su Quilivorno.it ho letto con sommo dispiacere che nel nostro mare galleggiano ancora ben 75 bidoni tossici. Nonostante le sollecitazioni avanzate da gran parte della cittadinanza , petizioni(che ho anche firmato) e proteste dagli stabilimenti balneari la risposta delle istituzioni è stata misera, un paio di lettere scritte al quirinale (piuttosto li bombardo io di e-mail ) e nulla più .
Immagino che non sia una situazione semplice e che valorizzare il nostro mare sembra non essere una priorità per il nostro comune, che invece insiste a puntare su folli raffinerie, quando avremmo tutte le carte il regola per essere una città eco-solidale dato il nostro clima favorevole alla conservazione dell'energia eolica/solare.
Quindi se proprio non siamo in grado di risolvere le situazioni di emergenza tossica che ogni anno PUNTUALMENTE si ripetono, non sarebbe più intelligente da parte delle amministrazioni cambiare linea guida!? Non è il caso di iniziare ad investire su energie che al massimo possono solo venire a mancare e non ad inquinare?
Sembra che le  scelte energetiche delle vecchie generazioni si ripercuotono sempre su noi giovani, che ne paghiamo le conseguenze a danno  di salute e  benessere. Ricordarci invece di tutti quei ragazzi che si sono senti sentiti male per colpa della nube tossica che ha sorvolato qualche giorno fa la zona Cecioni-Iti , sarebbe un buon inizio per far capire alle istituzioni che la politica energetica della nostra città è folle e controproducente. Saremmo anche stati dei grandi pionieri dell'industria negli anni 60, ma credo sia arrivato il momento di cambiare la tendenza... se non per noi, per chi seguirà nelle generazioni successive...

Tanto per ricordarvi le potenzialità dell'energia solare e quella eolica....!

Saluti ecologici
Rollo


P.s: Sul lato destro del blog abbiamo aggiunto due funzioni .
Un link diretto sul sito  "i luoghi del cuore Fai"  per votare la Chiesa degli Olandesi , che se vincerà  tale censimento verrà ristrutturata . 
Il secondo invece è un sondaggio sul nostro blog . Partecipate numerosi
My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

Nessun commento:

Posta un commento