Effetti Immagini

mercoledì 5 settembre 2012

Informazione , merce rara !!!!


Quest'oggi volevo affrontare con voi un argomento delicato , qual'è quello della libertà e pluralità d'informazione .Volendo poi , circoscrivere l'argomento ai confini della nostra città , è automatico volgere la propria attenzione quindi alla carta stampata ovvero i giornali .

Il giornale principale della costa , distribuito anche in gran parte della Toscana è il Tirreno .
Nato nel dopoguerra sulle ceneri dell'antenato il Telegrafo , il Tirreno non è l'unico ma il più importante giornale di Livorno .
Per dire la verità , l'unico “rivale” del Tirreno distribuito in edicola è la Nazione , che se non erro viene stampato a Firenze .
Un giornale a mio avviso di poco valore , i contenuti sono abbastanza scarsi e riesce a vendere copie solamente quando cavalca polemiche sterili che perlopiù inventa.
Per pochissimi anni c'è stato l'esperimento fallito del Corriere di Livorno , fondato dal ben noto Cristiano Lucarelli , a mio avviso non peccava di contenuti ma di fiducia e di un lungimirante progetto .
Interessantissima locandina del Tirreno.

Viene quindi spontaneo tornare a parlare del Tirreno , questo “ colosso “ dell'informazione labronica che se non erro fa parte del gruppo “L'Espresso” e quindi collega del più famoso giornale “La Repubblica “ , e quindi d'estrazione palesemente di centro-sinistra .
Sarò polemico quando dico che a parer mio , il Tirreno è più che un giornale a Livorno ma anzi è quasi integrato nel processo decisionale e quindi amministrativo della città , proprio come se fosse un organo istituzionale .
Esatto , sulle pagine del famoso quotidiano ben difficilmente si leggeranno attacchi al Sindaco o al resto delle amministrazioni , mentre è facile notare la presenza anche della più insignificante e sterile polemica quando si parla di altri partiti .
La sua collaborazione a stretta distanza con la politica è così assodata che non di rado giornalisti , redattori e editori di tale giornale vengono poi riproposti come consiglieri comunali o assessori , ne è la testimonianza l'assessore alla cultura Tredici , che proprio in quel giornale ha fatto carriera.

Questo giornale inoltre non di rado è stato anche promotore di inutili paure e pregiudizi contro alcune iniziative rivolte ai giovani ( Come Italia Wave, Circo Nero , Spiaggiata di Ferragosto )
Confermando di integrarsi alla perfezione con la visione conservatrice (per certi versi )  e allarmista delle nostre amministrazioni.

Fortunatamente da un paio di anni è stato creato un giornale online , completamente gratuito dal nome Qui-Livorno , e sebbene pecchi ancora un po' di contenuti , garantisce un'alternativa valida ai soliti vecchi giornali , dando spazio quotidianamente a chiunque voglia intervenire nel dibattito pubblico .
Cito pure conoscendolo poco anche il periodico Senza Soste , giornale indipendente, distribuito ad offerta libera , molto spesso in contrasto con le politiche locali .

Volendo quindi provare a tracciare una conclusione a questa mia riflessione ,
concludo che a mio avviso l'informazione a Livorno è sommaria e di parte , complice la mancanza di pluralità di fonti d'informazione , assenza ancora più pesante se parliamo di giornali scritti e diretti ai giovani , che mai come in questa città latitano .
Per questo ancora una volta invitiamo i giovani a prendere parte sul qualsiasi organo a loro disposizione al dibattito pubblico e politico che riguarda la città labronica.

Informate e informatevi 
Ako

My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

3 commenti:

  1. http://it.wiktionary.org/wiki/circuire ...

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. http://www.treccani.it/vocabolario/circuire/

    Da qui puoi vedere come il significato possa essere anche quello di circoscrivere , circondare , andare intorno .
    Però effettivamente nel contesto poteva essere poco chiaro , grazie della segnalazione

    Ako

    RispondiElimina