Effetti Immagini

giovedì 18 ottobre 2012

Mini Gang e disagio per i residenti.

Foto by google.
Sempre più predominante la moda dei giovani livornesi nel raggrupparsi e creare gravi disagi e grossi problemi alla vita notturna della città.

Premetto col dire che capisco il senso di appartenenza che può crearsi facendo parte di un gruppo molto numeroso di amici e conoscenti: tutti noi, in qualche periodo della nostra vita, se non anche adesso, ne abbiamo fatto parte e ne conosciamo bene le dinamiche, sia positive che negative.

Purtroppo la tendenza a sentirsi forti quando si è in gruppo e a giustificare in un certo senso i comportamenti violenti che da qui derivano, è connaturata nell'uomo da sempre: anche nel 2012, ad un passo dalla fine del mondo,  si riscontrano problemi di questo tipo ed a parer mio, siamo lontani dall'essere vicini ad una soluzione intelligente.
La mia riflessione sottolinea il fatto che tutto questo si manifesti nelle maniere peggiori: ragazzi che si infilano in risse insensate in pieno centro della città nuocendo oltre che a loro stessi a tutti coloro che si trovano nelle vicinanze, per non parlare dei danni che questi riportano alle proprietà dei residenti in quelle zone, danneggiando macchine, motorini e rubando biciclette senza porsi alcun limite di sorta.

Questa situazione, se non sarà frenata al più presto, diventerà causa sicura di una ribellione dei cittadini residenti nelle vicinanze rispetto a dove si verificano questi fatti e che vorrebbero dormire o stare semplicemente tranquilli; le loro proteste valgono sicuramente di più delle nostre richieste per ottenere posti di svago disparati quindi, sarebbe opportuno limitare un po' il nostro comportamento, altrimenti preparatevi a rinunciare a questo poco che abbiamo, perchè la tolleranza ha un limite nelle persone, e superato un certo punto non si torna più indietro. Comportarsi civilmente, in modo educato senza mancare di rispetto agli altri, non è poi così difficile.

Facciamoci un esame di coscienza, ricordiamoci quanto abbiamo lottato per ottenere quei luoghi, quanto difficile sia stato mantenerli  fino ad oggi e soprattutto pensiamo ai commercianti che si impegnano per noi, sono ragazzi anche loro, e ci danno queste grandi opportunità, non deludiamoli!

E se un sono stato chiaro, lo ripeto il concetto in stretto livornese:

Se c'avete da sfogavvi e c'avete le smanie, iscrivetevi  in palestra, andate a corre, trovatevi un' OBBI da fa! ma un fate asino dove ci si deve sta tutti, perchè se ci fate perde i posti che ci garbano tanto, vi si fa un culo come una mania di appotto! apito?
My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

Nessun commento:

Posta un commento