Il palazzo diroccato situato nei pressi dell'area mercantile. Foto reperita su Google Maps |
E allora subito mi domando se è possibile presentare a turisti e avventori, ma anche agli stessi cittadini, questi monumenti lasciati all'incuria e al decadimento, quando con costi bassissimi si potrebbe trovare una soluzione ideale per valorizzareli, per far arte e per permettere a qualcuno di esprimersi liberamente.
Certo, lo capirebbe chiunque che basterebbe un po' di pittura spray o pennelli per recuperare le facciate di edifici diroccati e abbandonati, o per decorare muri e recinzioni dei lavori in corso.
Ovviamente non inventeremmo nulla di nuovo, la Street Art è riconosciuta e favorita in molte città.
Tutte città che tramite graffiti, murales e poster hanno fatto della Street Art un' attrazione turistica.
Ma senza andare troppo lontano basta ricordare che fino a poco tempo fa, in Corso Italia a Pisa, era stato permesso a degli Street Artist di esprimersi sopra i pannelli che cingevano la Loggia dei Banchi in ristrutturazione.
Foto rubata a http://livornodp.blogspot.it/ |
Eppure qui a Livorno i writers certo non mancherebbero.
Ho notato con grandissimo piacere che spontaneamente alcuni di questi hanno ultimamente riproposto la figura di Modì attraverso interpretazioni artistiche come poster o murales.
Modigliani su un muro in Piazza Mazzini |
Cosa non da poco, se pensiamo quanto questa figura così importante sia del tutto trascurata e sminuita da gran parte dell'amministrazione e dai Livornesi.
Persone che così dimostrano una grande apertura mentale e artistica, e che sentono la necessità di omaggiare il nostro concittadino in qualche maniera.
Ma i soggetti e i temi trattati e riproposti dagli Street Artist livornesi sono tantissimi: da frasi irriverenti o messaggi riflessivi, a complessi murales di mille colori diversi.
Purtroppo gli esponenti di questa corrente d'arte si possono solo esprimere illegalmente, venendo comunemente additati come teppisti.
Eppure in tanti ricordano con affetto Zeb, l'artista di strada scomparso da alcuni anni e che per decenni aveva scritto e disegnato in ogni angolo della città.
E allora perchè non avvalersi di questi ragazzi per dar colore alla città? Perchè non valorizzare pareti diroccate con queste pitture?
L'immagine della città ne guadagnerebbe e inoltre si rivitalizzerebbe un dibattito cultura fin troppo debole.
Per questo mi piacerebbe che la città capisse quanto importante può essere la Street Art e che richiedesse all'Amministrazione di adoperarsi in favore di essa.
Vi auguro un buon Week End
Ako
http://www.facebook.com/pages/Art-is-a-disease/283122651798148
RispondiEliminaSI CERTO!!!
RispondiEliminaIMBRATTIAMO PURE I MURI COSI' LA CITTA' FARA' ANCORA PIU' SCHIFO E CI SARA' ANCORA PIU' DISORDINE!!!
I WRITERS STAREBBERO BENE A DIPINGERE I MURI DELLE SUGHERE!!!
Gigi52
ignorante
EliminaGigi , strano vederti dire cazzate , strano davvero ;)
RispondiEliminascopasse di piu direbbe meno cazzate
EliminaSono d'accordissimo con te, io in quanto writer e pittore spero veramente che il comune e le varie associazioni si muovano per valorizzare la street art e organizzare eventi in proposito..
RispondiEliminasono sempre a disposizione per qualsiasi progetto..ciao!!
Ninja
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1126262405876.19927.1506653318&type=3
Avrei. Bisogno si aiuto per creare evento con 4/5,writers..conosci?
Elimina