Effetti Immagini

sabato 13 ottobre 2012

La Street Art può aiutare Livorno


Girando per il centro (ma anche in altre svariate parti della città ) capita di trovarsi di fronte a muri , superfici e interi edifici in avanzato stato di degrado: pareti scrostate, cadenti e ingrigite sono diffuse in tutta Livorno, così come lo sono le recinzioni temporanee e permanenti  dei lavori in corso (perdonate l'ossimoro, ma di fatto è davvero così). Capita di notare questo tipo di degrado ovunque, anche sopra grossi edifici e muri situati in punti importanti e di passaggio. Il pensiero subito corre alla struttura del circolo Astra  lungo il Viale Italia, ai muri che costeggiano la strada San Jacopo che accompagna direttamente al museo civico Fattori e a quell'imponente edificio nei pressi di Piazza Cavallotti .

Il palazzo diroccato situato nei pressi dell'area mercantile. Foto reperita su Google Maps

E allora subito mi domando  se è possibile presentare a turisti e avventori, ma anche agli stessi cittadini,  questi monumenti lasciati all'incuria e al decadimento, quando con costi bassissimi si potrebbe trovare una soluzione ideale per valorizzareli, per far arte e per permettere a qualcuno di esprimersi liberamente.

Certo, lo capirebbe chiunque che basterebbe un po' di pittura  spray o pennelli per recuperare le facciate di edifici diroccati e abbandonati, o per decorare muri e recinzioni dei lavori in corso.
Ovviamente non inventeremmo nulla di nuovo, la Street Art è riconosciuta e favorita in molte città.
Come non citare Orgosolo, la città sarda famosa per i suoi murales, Berlino o Valencia ?
Tutte città che tramite graffiti, murales e poster hanno fatto della Street Art un' attrazione turistica.
Ma senza andare troppo lontano basta ricordare che fino a poco tempo fa, in Corso Italia a Pisa, era stato permesso a degli Street Artist di esprimersi sopra i pannelli che cingevano la Loggia dei Banchi in ristrutturazione.
Foto rubata a http://livornodp.blogspot.it/

Eppure qui a Livorno i writers certo non mancherebbero.
Ho notato con grandissimo piacere che spontaneamente alcuni di questi hanno ultimamente riproposto la figura di Modì attraverso interpretazioni artistiche come poster o murales.

Modigliani su un muro in Piazza Mazzini

Cosa non da poco, se pensiamo quanto questa figura così importante sia del tutto trascurata e sminuita da gran parte dell'amministrazione e dai Livornesi.
Persone che così dimostrano una grande apertura mentale e artistica, e che sentono la necessità di omaggiare il nostro concittadino in qualche maniera.

Ma i soggetti e i temi trattati e riproposti dagli Street Artist livornesi sono tantissimi: da frasi irriverenti o messaggi riflessivi, a complessi murales di mille colori diversi.

Purtroppo gli esponenti di questa corrente d'arte si possono solo esprimere illegalmente, venendo comunemente additati come teppisti.
Eppure in tanti ricordano con affetto Zeb, l'artista di strada scomparso da alcuni anni e che per decenni aveva scritto e disegnato in ogni angolo della città.

E allora perchè non avvalersi di questi ragazzi per dar colore alla città? Perchè non valorizzare pareti diroccate con queste pitture? 
L'immagine della città ne guadagnerebbe e inoltre si rivitalizzerebbe un dibattito cultura fin troppo debole.

Per questo mi piacerebbe che la città capisse quanto importante può essere la Street Art  e che richiedesse all'Amministrazione di adoperarsi in favore di essa.

Vi auguro un buon Week End

Ako


My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

7 commenti:

  1. http://www.facebook.com/pages/Art-is-a-disease/283122651798148

    RispondiElimina
  2. SI CERTO!!!

    IMBRATTIAMO PURE I MURI COSI' LA CITTA' FARA' ANCORA PIU' SCHIFO E CI SARA' ANCORA PIU' DISORDINE!!!

    I WRITERS STAREBBERO BENE A DIPINGERE I MURI DELLE SUGHERE!!!

    Gigi52

    RispondiElimina
  3. Gigi , strano vederti dire cazzate , strano davvero ;)

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordissimo con te, io in quanto writer e pittore spero veramente che il comune e le varie associazioni si muovano per valorizzare la street art e organizzare eventi in proposito..
    sono sempre a disposizione per qualsiasi progetto..ciao!!

    Ninja



    https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1126262405876.19927.1506653318&type=3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrei. Bisogno si aiuto per creare evento con 4/5,writers..conosci?

      Elimina