Effetti Immagini

martedì 20 novembre 2012

Miglioramenti cittadini ed ecosostenibilità!

Finalmente sta per partire il servizio di Bike Sharing nelle micro stazioni adibite, l'abbonamento al servizio è di circa 20 euro + 5 di attivazione, per una mezzora gratuità al giorno di bicicletta, più 0.50 centesimi per ogni altra ora di utilizzo. Ovviamente ogni stazione è video-sorvegliata, questo dovrebbe essere un buon metodo di prevenzione al vandalismo, che in una città intelligente non dovrebbe colpire iniziative simili, ma sappiamo che nel nostro comune , questo non succede.

Critici a priori noi livornesi non accettiamo mai di buon grado le modifiche/migliorie alla nostra città, ma sappiamo lamentarci bene quando l'amministrazione è statica, creando quindi un paradosso insensato!
La fiducia nelle iniziative comunali viene sempre a mancare , questo ovviamente scoraggia chiunque a rischiare un investimento che potrebbe far svoltare la nostra città.
Al riguardo dovremmo anzi incoraggiare il nostro comune a fare scelte importanti, sopratutto nel settore dell'energia pulita,tanto dibattuta in questi ultimi giorni.Per lega ambiente siamo rinnovabili al 19%  mentre la nostra omonima  "Livorno Ferraris(prov, di Vercelli)" è rinnovabile al 100%, penso che ci sia un po' di lavoro da fare.
Analizzando il nostro territorio, si denota un reiterato abbandono di zone piuttosto ampie sia in centro che sul litorale.Potrebbero essere tranquillamente ricoperte di pannelli fotovoltaici o addirittura, in alcune zone  vicine al mare, con pale eoliche che sarebbero sempre alimentate dal potente libeccio di cui godiamo.
Mi chiedo pero', se i livornesi non commenterebbero negativamente  lo spazio adibito all'energia pulita, con commenti del tipo "cavolo i pannelli solari ci rubano spazio dove abbronzarci l'estate" oppure se lo assalissero con il vandalismo gratuito e insensato.
Quindi sarebbe opportuno avere un po' più di "fiducia" nelle iniziative per migliorare la città, giudicandole solo dopo e non prima di averle viste in azione.
Tornando all'ecosostenibilità, gli ultimi dati raccolti sul riscaldamento globale sono spaventosi, quindi sarebbe  il momento di iniziare, tutti insieme, a muovere i primi passi verso le energie pulite, che sono sia un risparmio economico che un guadagno in qualità della vita.
My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

Nessun commento:

Posta un commento