Effetti Immagini

martedì 27 novembre 2012

Occhi su: Mario Lupi e la Proloco Livorno


Per la nostra rubrica "Occhi su..." pubblichiamo l'intervista al Presidente della Proloco Livorno, Mario LupiSi tratta di un' associazione che nasce nella nostra città all'inizio di quest'anno, ma si inserisce in una struttura che promuove informazioni e servizi inerenti il settore turistico (ma anche sociale, culturale e ambientale). Un' associazione di volontariato dove nessun operatore percepisce contributi per la sua attività. 
A Livorno conta più di 100 iscritti e decine e decine di attività e esercizi convenzionati.
Inoltre si è distinta sul territorio per aver organizzato alcune iniziative, come ad esempio la Notte Blu in piazza Cavallotti.
Più volte ne ho parlato nei miei post , dato che personalmente , nutro grande stima e fiducia verso uno dei soggetti che potrebbe davvero indirizzare Livorno verso la politica di accoglienza ai turisti .
In altre città , ma  spero in futuro anche qui , le Proloco locali organizzano e gestiscono: punti informazioni , tratti di litorale , luoghi storici e monumenti , e tanto altro ancora .
Lo fanno con lo spirito di offrire ottimi servizi e valorizzare l'immagine turistica della città , senza alcun interesse a lucrarci , con una gestione che viene dal basso , ovvero dai cittadini che hanno deciso di iscriversi alla Proloco .
Per tale motivo , sono molto felice di ospitare l'intervista del Presidente di un associazione che in futuro potrebbe diventare molto importante  nel panorama livornese, inoltre il tema turismo è spesso ricorrente nei nostri aggiornamenti .
Quindi ringrazio Mario Lupi che gentilmente ha voluto rispondere ad alcune nostre domande , e che vuole presentarci la prossima iniziativa della Proloco .
---------------
Ciao Mario,incominciamo parlando un po della tua associazione .Cosa comporta iscriversi ,quali sono i privilegi e i doveri del tesserato Proloco? E quelli invece del convenzionato?

Il “socio” della Proloco Livorno http://www.prolocolivorno.it/ è prima di tutto un amante della propria città, della sua storia e delle sue tradizioni; il contributo che apporta iscrivendosi alla proloco è soprattutto quello di valorizzare e far conoscere queste peculiarità. Con la tessera di socio ha diritto inoltre a sconti presso negozi, attività commerciali e servizi, non solo a Livorno ma in tutta Italia per effetto appunto della nostra adesione all’UNPLI (Unione Proloco d’Italia). Le attività e gli esercizi che si convenzionano hanno come risposta una pubblicità indotta diretta e diffusa in un circuito nazionale.
Tengo a dire, specie in questo momento di crisi di valori che la struttura Proloco che abbiamo messo in piedi è uno strumento “aperto”, “inclusivo”, direi a servizio della città, e non è secondario il fatto che i suoi dirigenti sono tutti volontari e mossi dalla sola passione.

Oltre a questi vantaggi concreti, quale altro beneficio pensi che ne potrebbe trarre un cittadino dall'iscrizione alla Proloco?

Non solo vantaggi materiali, opportunità e sconti ma anche, (e non vorrei fosse trascurato perché è la “leva” che ci ha fatto muovere qua a Livorno), avere l’opportunità di esprimersi e lavorare in modo costruttivo e disinteressato in favore della “bellezza” della tua città.

Occhio Livorno è da sempre vicino ai temi trattati dalla Proloco. Spesso denunciamo come, nonostante le potenzialità della città, (che può vantare: una splendida costa e un magnifico panorama paesaggistico, diversi monumenti e edifici suggestivi con una storia secolare e tantissime associazioni e enti che si adoperano volontariamente per la promozione di arte e cultura ) Livorno non riesca a offrire servizi decenti diretti verso i turisti, e tanto meno verso gli stessi cittadini. Invece degrado e un' ostica chiusura mentale, fanno da padroni su tutta la città. Trovi questa visione troppo pessimistica?
Sono positivo per natura per cui sono sempre fiducioso e confido nell’impegno e nell’amore del “livornese”, specie dei giovani, verso la propria storia. Livorno, città moderna, ha una storia di inclusione di valori di bellezza, dalla via del Passeggio, alle terme del Corallo, ai bagni storici dello Scoglio della Regina ai bagni Pancaldi e ancora alla chiesa degli Olandesi, da via della Madonna a piazza Cavallotti fino al mercato Centrale…e la Terrazza Mascagni ed i fossi e…la Fortezza divenuta nostro “logo” non a caso. Purtroppo oggi siamo in una “terra di mezzo” da cui dobbiamo uscire con forza e con il contributo di tutti mettendo al centro Livorno e niente altro. E’ grave che non ci sia un turismo di “incoming”, “un’offerta Livorno”, sto dicendo da sempre che con cultura e turismo di qualità riusciremo ad affrontare e dare una risposta anche al la crisi; il turismo, non dimentichiamocelo è la prima industria, è la prima voce del PIL.
La nostra Proloco, al momento della propria costituzione ha sottolineato una cosa, quella di voler e dover essere costruttivi e positivi, di non cercare scontri ma confronti su temi specifici cui dare risposte concrete, di fungere da osservatorio delle problematiche proponendone la discussione e la risoluzione insieme ai livornesi ed alle Istituzioni; tengo a sottolineare che vogliamo e dobbiamo essere semplicemente la pro-loco di Livorno, pro-Livorno e non la pro-qualcun altro e questo è sufficiente ad essere determinati ed avere un programma semplice e chiaro: la cura e la tutela della nostra città.
Inoltre, circa il rapporto con le altre associazioni voglio solo dire che apprezziamo gli sforzi delle numerose associazioni culturali e turistiche che lavorano per Livorno e con le quali vogliamo e cerchiamo di collaborare attivamente e fare “sistema”.


Cosa propone di fare la Proloco per valorizzare il turismo livornese?
Come ho accennato in premessa, penso che Livorno debba ripartire dalla “consapevolezza” di essere una città unica nella regione più  conosciuta al mondo, la Toscana. Unica perché ha una storia unica, perché è una giovane città, perché è nata con una filosofia ed una particolarità storica che va ripresa e valorizzata; riteniamo si debba ripartire dai contenuti della “legge Livornina”; ripartiamo dalla “bellezza”, dall'essere città cosmopolita  multiculturale, tollerante, ripartire oserei dire dalla nostra “originalità” dal nostro essere Mediterranei. Su questi elementi stiamo lavorando per la preparazione di un grande evento per il prossimo anno, il primo “LIVORNO LIVE 2013 - Festival delle Nazioni: cultura e tradizioni a confronto”nel quale vorremmo coinvolgere tutte le associazioni e realtà livornesi interessate a cultura e turismo; a riguardo vi dico che stiamo formando una squadra di volontari e colgo l’occasione per invitare tutti voi a lavorate con noi, sarete i benvenuti!
Mario firma per salvare la Chiesa degli Olandesi


Ci sono altre iniziative in cantiere nel futuro della Proloco?
Abbiamo inoltre fatto molte iniziative e le troverete sul nostro sito www.prolocolivorno.it
Ad esempio, in questo mese di dicembre abbiamo in programma, il giorno 1 la prima “festa Pellegrina” una giornata dedicata alla Francigena, ed ancora il giorno 14 la visita guidata all’Accademia Navale di Livorno, ed il 22 il mercatino di Natale in Piazza XX Settembre.


Questo è il programma del prossimo evento Proloco, dal nome “Festa pellegrina”:
Mattina:
Raduno ore 9.00 al capolinea della linea 12 a Valle Benedetta (colazione solo per chi arriva puntuale) Partenza: una camminata sulla Francigena del Mare. L’Antica Via dei Frati, l’Eremo della Sambuca, i Mulini, le Ghiacciaie, le Cascate, i Lupi.
Ore 13.00: una visita alla Cripta di S. Jacopo in Acquaviva
Ore 15.00 Merenda del Pellegrino
Pomeriggio:
Ore 16.00 Teatro C. Nuovo Teatro delle Commedie
Convegno UNA FRANCIGENA CONCRETA
Tutta la giornata:
Mostra fotografica di Immacolata Coraggio “ da Canterbury a Roma”
Ore 20.00 CENA DEL PELLEGRINO
Sera:
Spettacolo PELLEGRINA PELLEGRINO del Teatro Agricolo a seguire SERATA DANZANTE con musica dal vivo del Quartetto Pellegrini.

Cos'è la Francigena? Come può Livorno inserircisi?
La Francigena è …tante cose. E’ un progetto Europeo cui ho dedicato molta attenzione e passione. La Francigena è per me un concetto, una “filosofia” di fondo, una “chiave” che apre tante porte, un “cammino” laico, un fil rouge che ci mette in connessione con ambiente storia cultura popoli, una strada aperta, senza confini, senza barriere. Ho passato anni dietro a questa storia, e meriterebbe un capitolo a parte. Cosa c’entra Livorno? Hai ragione a chiedermelo, Livorno non ha storia medievale, ma la risposta la scoprirete venendo alla nostra iniziativa del giorno 1, voglio dare solo tre indizi, il primo è San Jacopo in Acquaviva, il secondo è Cosimo III de Medici ed il terzo il Mediterraneo, a voi la…ricerca.


Occhio Livorno , è un blog prevalentemente rivolto ai giovani. Da presidente Proloco hai qualche consiglio o qualcosa da dire, verso le nuove generazioni?
Sì. Venite, partecipate, siate i protagonisti del domani di Livorno. La Proloco Livorno è aperta a tutti voi e vuole essere solo un ambizioso battito di ali capace di innescare un processo virtuoso e “rivoluzionario”dal punto di vista culturale e della consapevolezza.
Ai giovani, alla generazione dico che il futuro è vostro, impegnatevi e studiate con costanza, con curiosità, guardatevi intorno, viaggiate, non rassegnatevi mai, impegnatevi in prima persona per cambiare le cose, per capirle e farle capire, per incidere e cercare di cambiare le carte in tavola, una tavola che purtroppo oggi si presenta scarna e desolata specie per i giovani.

E con questo ottimo consiglio chiudiamo l'intervista ,e ti ringrazio ancora per il tempo che ci hai concesso. Mi auguro in futuro, di pubblicare nuovamente su questo blog qualche tuo contributo.
Sono a vostra disposizione, è un piacere dialogare con voi e sono io che ringrazio Occhio e Ako, confido che molti lettori , specie giovani, si avvicinino alla proloco e che portino il suo contributo, entusiasmo e competenze.




P.s: Manca pochi giorni alla fine dell'iniziativa dei luoghi del cuore Fai , con la quale possiamo cercare di salvare la Chiesa degli Olandesi , perciò chiedo a tutti di votare , potete farlo anche cliccando sul link che trovate a destra di questa pagina .

My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

Nessun commento:

Posta un commento