Effetti Immagini

mercoledì 17 luglio 2013

"ARTISTI SOTTO IL PORTICATO DEL PALAZZO GRANDE"

Sempre per caso si vengono a scoprire gli eventi a Livorno! Per fortuna cammino molto, altrimenti non mi capiterebbe di passare in mezzo a mostre di pittura.

Domenica 14 Luglio è stata inaugurata la mostra collettiva di pittura "Artisti sotto il porticato del Palazzo Grande", che si terrà appunto presso il porticato, lato Piazza del Municipio, fino a domenica 21 Luglio. L'orario di apertura della mostra è dalle 10:00 alle 18:00 e l'ingresso è gratuito.


Nessuna  informazione al riguardo, io l'ho scoperto semplicemente attraversandola, mentre ero di corsa per prendere l'autobus. La sorpresa è stata piacevole, perché molti artisti livornesi hanno una grande talento nel dipingere quadri che catturano immediatamente l'occhio e l'attenzione della mente, che dialogano vivacemente con l'osservatore. Ma trovarmi inconsapevolmente in mezzo a tanta bellezza e non potermi assolutamente fermare mi ha lasciato una piccola ferita interiore (che ovviamente cercherò di rimarginare tornando alla mostra). Ho avuto giusto il tempo di prendere un volantino e scappare, lanciando occhiate veloci a quanti più quadri entravano nel mio raggio visivo. Una situazione tanto piacevole quanto sgradevole... L'arte non si merita questo!
Anzitutto l'arte si meriterebbe di essere esposta in un luogo quantomeno decente, non al buio di un porticato, per metà nascosta dai tavoli di una gelateria.
"Questa iniziativa è stata organizzata dall'Associazione Culturale a.s.d. FORTEZZA MERAVIGLIA fenalc Livorno per valorizzare Livorno e far apprezzare ai turisti parte della nostra splendida tradizione artistica", questo è tutto ciò che sta scritto sul volantino, oltre all'elenco dei nomi degli artisti. Qualcosa (che sia intuito o abitudine alle 'tradizioni' livornesi) mi dice che forse questa mostra dall'aspetto un po' improvvisato è stata organizzata per far fermare i turisti nei locali vicini o nell'ufficio informazioni che si trova proprio sotto il porticato, per attirare le api col miele. I quadri esposti sono tutto meno che valorizzati, per questo mi vien da pensare che siano strumentalizzati a meri fini turistici. Andrebbe anche bene unire cultura e turismo, anzi sarebbe una buona cosa, se solo si tenesse in conto la dignità degli artisti in quanto tali e si conoscesse realmente il significato della parola 'valorizzare'! E sarebbe bello se anche i livornesi stessi si interessassero ai propri artisti, senza lasciarli al solo gusto dei turisti, prima di farli fuggire a Genova, a Parigi o altrove, e perdere tutti i doni di umanità e bellezza che hanno offrirci.

Detto questo, sicuramente tornerò a far godere i miei occhi e la mia anima fra i dipinti della mostra collettiva nostrana, per apprezzare artisti che già mi hanno colpito con i loro intensi lavori e conoscerne di nuovi, e invito chiunque legga il post a fare lo stesso. Là dove c'è un po' di bene e di bello bisogna sempre cogliere l'occasione per portare anche un po' di luce personale, così lumino dopo lumino magari tutta la città riuscirà a vedere quanto era nascosto.



Klidì
My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

1 commento:

  1. Io lo apprendo da te adesso. Sembra quasi che a Livorno ci sia una gara a non far sapere le cose...

    RispondiElimina