Effetti Immagini

venerdì 20 luglio 2012

Giovani Livornesi dobbiamo fare politica !!!

Partecipanti dai pochi  e bianchi capelli .
Mercoledì pomeriggio , sotto il cocente solo delle 18 alla festa del PD  era presente il sindaco di Firenze Matteo Renzi , passato alle cronache come il giovane dirigente del PD che vuole svecchiare la politica , tanto da essersi conquistato lo pseudonimo di "Rottamatore " .

Premetto , come saprete non è intenzione di Occhio Livorno e di chi in esso scrive , fare politica di partito o trattare temi specifici alla politica .
Capita però di dover parlare di politica e del suo sistema , se vogliamo tutelare gli interessi e le necessità dei giovani .



Ma tornando all'incontro  , la prima cosa che ho notato che non c'erano molti giovani , ma anzi tanti over 50 , troppi se penso che il sindaco fiorentino è uno che fonda la sua linea politica sul rinnovamento della politica .
Comunque la si pensi , di destra o di sinistra , democratici o anti-sistema , mi sembra sia doveroso ascoltare  il pensiero di una figura (che a torto o a ragione ) si pone come uno dei possibili innovatori del nostro sistema politico.
Renzi si candiderà alle primarie del PD e se vincerà concorrerà per essere il nuovo presidente del Consiglio , quindi mi sembra la cosa più razionale farsi un idea in merito .
Per riassumere e non annoiarvi , quasi tutti i discorsi di Renzi andavano contro la vecchia classe dirigente politica .
Esatto seppur con quel tono irriverente e giocoso , Renzi non ha lesinato a tirare frecciatine ai vecchi dirigente del PD ( Bersani e D'Alema in primis) .

Come al solito mi pongo molto domande ,  perché all'incontro di Renzi non ho visto giovani ? Non ho visto venire nessuno ad ascoltarlo , elogiarlo o diametralmente all'opposto criticarlo o metterlo in difficoltà con domande velenose .


Anche da questa foto si nota l'età media dei partecipanti .

Da questo dibattito mi è venuto quindi voglia di fare anche una riflessione sulla politica Livornese , quella che in particolar maniera ci interessa.
Spulciando su siti e giornali ho notato l'assenza quasi completa di rappresentanti giovani fra gli amministratori locali .
Ad esempio , i consiglieri comunali sono 40 e di questi la stragrande maggioranza non è di primo pelo , basti pensare che i consiglieri sotto i 40 anni sono appena 8 (Romiti ,Mambrini ,Tramonti ,Romano,Del Lucchese ,Vergili , Ghiozzi , Martorano , Terreni)
mentre   sotto i 30 ne possiamo annoverare solo 3 (Del Lucchese , Mambrini e Tramonti ) .
Se invece andiamo a guardare gli assessori che compongono la giunta , la più giovane è Darjia Majidi (45 anni) .

Possiamo quindi stupirci che Livorno e la sua amministrazione non sia vicina alle problematiche dei giovani ? Possiamo sbalordirci quando ci accorgiamo che questa città è pensate e ideata per generazioni troppo lontane dalla nostra ?
L'ovvia risposta ad entrambe le domande è NO .

Non vorrei sembrare il solito idealista , ingenuo e noioso .
E non vi arrabbiate se affermo che la colpa di questo è da imputarsi principalmente a noi giovani , che ci disinteressiamo di fare politica , di seguirla e perfino di prendervi parte sporadicamente con l'elezioni .
Questo deve cambiare , bisogna interessarci al nostro futuro , alla nostra città e alla difesa dei nostri interessi .
Troppo facile dire che in politica son tutti ladri e che tutti ci prendono in giro , fanno i loro interessi ed è ancor più semplice mettere post contro i privilegi della casta su Fb .
Ma così facendo si rischia di essere incoerenti .

Non posso quindi che augurarmi che questo cambi , e invitarvi  tutti a prendere parte alla politica e al processo decisionale della nostra città .
Questo si può fare partecipando ad un partito , indignandosi e organizzando manifestazioni  ma si fa anche politica nei centri sociali , nelle associazioni , nelle fondazioni , nei consigli studenteschi , si fa politica quando si legge il giornale e quando si va a votare  , insomma la politica si fa quando con un occhio si guarda al presente e con l'altro al nostro futuro , e in un periodo di grave crisi come questo è fondamentale interessarsi e far valere i propri diritti e le proprie necessità , e quindi per rendere finalmente Livorno una città per giovani .

Tante buone cose

Ako


My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

6 commenti:

  1. Hai ragione Ako, ma purtroppo c'è ormai disaffezione per la politica, non interessa più, sono finiti gli ideali "forti" di un tempo... credo, comunque che proprio dalle ceneri di questa politica ormai corrotta, possa nascere,spero, soprattutto in voi giovani la voglia di rinascere e concepire una politica moderna e adatta alle aspettative di oggi. Certo, è un peccato che si sia sprecata un'occasione come quella di vedere e sentire Matteo Renzi, ma ormai anche la festa del PD è diventata come la sagra della salsiccia e la gente ci va per mangiare. Credo che certi dibattiti abbiano più presa fuori da certi contesti ormai vecchi.
    Comunque mi fa molto piacere leggere di persone che hanno voglia di fare: complimenti per il blog .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo quanto dici Simonetta ,
      la politica e i vecchi dirigenti hanno fallito e hanno fatto in modo di nauseare e allontanare la gente della politica , in questa maniera non rischiano di aver concorrenti e minacce contro la loro carriera politica .
      Questo è successo talmente bene che i giovani si sono allontanati da questo mondo , questo deve cambiare immediatamente . I giovani devono difendere i propri interessi .
      Ti ringrazio per i complimenti e ti invito a continuare a seguirci :)

      Buone Cose
      Ako

      Elimina
  2. Non so se mediamente i giovani della zona siano stati assenti per il classico motivo della disaffezione alla politica in generale -che vale ovunque, in Italia soprattutto, e lo stesso l'età media dei rappresentanti politici e amministrativi- o magari perché, e sarebbe buon segno invece che sono un po' informati già su uno come Renzi, non vedono affatto quel soggetto come uno "giovane" (se non anagraficamente), come dimostra tutto quello che fa o ha fatto -a parole son buoni tutti a dire certe cose- e pensano forse che ignorare sia meglio e più efficace che andare per fare domande scomode ecc. Tra l'altro disertando la cosa hanno appunto reso ancor più evidente chi va a sentirlo di solito in questi incontri (quelli coi giovani a Firenze è diverso, lì ci sono andati ma pare che mangiassero a sbafo alle cene o buffet e simili, cosa che non dispiace mai a tanta gente che non si fa problemi su chi offre e se è d'accordo o meno con le proprie idee, o magari molti di loro sono ingenui e credono a quello che dice), cioè appunto gente non certo "giovane".

    Anzi, consiglio anche a te di informarti meglio sul personaggio, perché mi sembri molto ingenuo infatti e con un'idea generale di lui che è diametralmente opposta alla realtà ripeto.

    --
    Alessio

    RispondiElimina
  3. In altre parole, lui vorrebbe una classe politica più giovane solo per pura facciata, anagraficamente, ma di gente in ogni caso come lui, con idee e tutto vecchie e legami coi soliti poteri forti e lobby di vario tipo per fare tutte le stesse identiche cose che hanno fatto e fanno i "vecchi" oggi.

    La sua idea è semplicemente e classicamente "gattopardiana": cambiare tutto (tutte le persone) perché in realtà non cambi nulla.

    --
    Alessio

    RispondiElimina
  4. Non ho fatto nessuna considerazione politica , quindi se non vuoi sembrare il classico detentore di verità eviterei di darmi dell'ingenuo senza conoscere il mio pensiero in merito .

    RispondiElimina
  5. E comunque la si pensi è necessario farsi un idea dei principali soggetti che muovono la politica in Italia , personalmente penso anche io che Renzi sia uno dei tanti populisti che vive di politica da anni , e di certo nel Pd sono pochi ad essere diversi ,e non certamente la vecchia classe politica fatta da Bersani, Veltroni ,D'Alema e compagnia varia .Semplicemente a mio avviso il Pd è un partito nato vecchio e lontano dalle esigenze della maggioranza , non fraintendermi è composto da tanti attivisti che si impegnano , che credono in possibili cambiamenti e che non hanno mai preso un soldo dalla politica , ma di questi ben pochi fanno carriera .
    Il senso del post (a mio avviso molto chiaro ) è che i giovani devono ridar vita alla politica e per farlo devono informarsi , sia questo un convegno di Renzi , che di Alfano o Grillo , mi spiace davvero che tu non l'abbia capito.

    Ako

    RispondiElimina