Effetti Immagini

martedì 10 luglio 2012

Isola Wi-fi in quale piazza/luogo di interesse di Livorno?


Questo è il sondaggio che il comune di Livorno ha pubblicato,
per il suo ovvio scopo, da qualche giorno a questa parte, sul  suo  sito di riferimento. Va sottolineato che  questo sondaggio è stato pubblicizzato, come un modo per andare incontro alle esigenze dei giovani,per questo mi sento tirato in causa in quanto under 25, e non si può negare che ogni  persona sotto i 35 anni sia sempre alla ricerca della possibilità di stare "connesso" e avere libero accesso al Web, ognuno per i propri motivi, da un banale accesso a Facebook, all'informarsi su che film darà la sera il cinema preferito o una veloce lettura dell'ansa invece dello spesso gonfiato Tirreno. Ovviamente i commenti  su internt al sondaggio sono stati svariati, tendenzialmente  demagogi  e non attinenti, ma vi rimando al sito per votare e vi invito a cercare un po nel web per farvi un idea più personale IL SONDAGGIO .
Il punto cardine della questone wi-fi libero a parer mio, sta anche nel rapporto sempre difficoltoso Livorno-Turista che ne uscirebbe sicuramente rafforzato ,data anche la scarsità  di informazioni utili per il turista al riguardo della città, eccezion fatta per dove prendere i pulman destinati a tirrenia-firenze e i traghetti.
Dettaglio importante  è quanto già il nostro paese sia indietro rispetto al resto d'Europa sulle tematatiche della telecomunicazione, tant'è che la media della connessione dichiarata italiana si attesta su le 10/20 mb/s mentre l'Europa ci stacca mediamente di più del doppio viaggiando a 50 mb/s  effettivi. In una realtà come Livorno si fa  ancora più palese questa carenza, dando cosi l'immagine a chi si avvicina alla nostra città , di un comune vecchio e antiquato, quindi poco attraente anche per imprenditori che potrebbero investire sul NOSTRO futuro.
Non dovremmo chiederci se sia giusto o sbagliato investire in un momento di crisi sul potenziamento dell' isole wi-fi, connettività  e tecnologia, ma  è  opportuno pensare al fatto che la nostra amministrazione si stia muovendo SOLO adesso su tematiche e bisogni che avremmo dovuto risolvere già da anni, come hanno fatto tanti altri comuni d'Italia, senza pensare tanto all'Europa che in termini di telecomunicazioni "ci va via su una rota"!  
Internet è un diritto di tutti, non scordiamolo mai.                                                                                                                            
                                                                                         
  .Rollo. (ps aggiornamento fatto da un tablet, tramite una connessione libera trovata in città ;))                               
                                                                 
My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

1 commento:

  1. Significativo per capire quanto le amministrazioni livornesi siano disinteressate al mondo del web , è lo stato dei siti web istituzionali .
    Quello della provincia ad esempio , molto spesso non va e comunque mancano tutti di frequenti aggiornamenti ....

    RispondiElimina