Effetti Immagini

lunedì 23 luglio 2012

Rispetto del poco(?) che abbiamo..

Ricordo bene quella la mattina, ancora poco illuminata , ma con i contorni ben definiti.
Ero in piazza della repubblica, e notai quella scritta, non volevo crederci.Non ero ancora andato a letto e  pensai che fosse solo il sonno a giocarmi un brutto scherzo, mi strofinai gli occhi,ma c'èra ancora, era vera.

MSI FUORILEGGE

Uno scherzo?
Purtroppo no.



Tutto vero, sul monumento più rappresentativo, lasciato a se stesso da tempo, capeggia una scritta enorme, bianca e a caratteri cubitali.
Mi sono sempre chiesto da quel giorno, se chi si è impegnato a fare una tale "opera" avrebbe avuto il coraggio di tatuarsi sulla fronte la stessa scritta, anche più in piccolo,ma la risposta ovviamente è no.
Tutti siamo liberi di esprimere le nostre opinioni e i nostri ideali, per quando radicali,controverse o assurdi essi possano essere, e capisco il concetto di risalto mediatico, ma un'idiozia, per quanto urlata forte, rimarrà sempre un idiozia.
Quasi sicuramente un gesto del genere è stata opera di un gruppo di ragazzi , probabilmente della mia stessa età. Mi chiedo quindi se la mancanza di rispetto, per il patrimonio artistico/storico di Livorno, sia patologica  nei giovani Livornesi oppure vi sono solo alcuni gruppi ristretti di ragazzi sconsiderati?
A questa domanda purtroppo temo di dover  rimbalzare i  miei coetanei, lo ammetto, frequentando spiagge,  piazze e luoghi di svago, si evince una mancanza di rispetto dell'ambiente e dei luoghi di ritrovo che abbiamo e ci siamo conquistati.Tra spazzatura, cartacce e brick di estathè, non  lasciamo un immagine molto limpida della nostra città al resto del mondo.

Ed è questo che mi solletica un idea; Non è che questo atteggiamento,sia la causa maggiore di un gesto del genere? L'abitudine dei  livornesi di sporcare, distruggere e infischiarsene della propria città, ha fatto si che quella notte, un gruppo di ragazzi vogliosi di esprimere un concetto a loro caro, non si soffermassero su quanto a noi, (pochi?) fosse cara la nostra Fortezza.

Sta a noi ragazzi quindi, cambiare questa tendenza malsana della nostra città, nella speranza che gesti simili, non si ripetano più.
My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

2 commenti:

  1. Più che sulla scritta mi concentrerei sul fatto che la fortezza nuova sia chiusa ormai da molti anni. Potrebbe tornare a essere un bellissimo parco e un luogo perfetto per organizzare eventi di qualsiasi tipo nel centro della città. E' questa la cosa che non riesco a credere, a come sia possibile che resti interdetta alla cittadinanza, a come le amministrazioni non riescano a rendersi conto del valore artistico, culturale ed economico di una simile struttura.
    La scritta, a mio modesto parere, è diventata parte integrante della fortezza e ha assunto un carattere simbolico e politico. Le nuove generazioni probabilmente non sanno neppure cosa era il movimento sociale italiano e di come, in effetti, sarebbe dovuto essere considerato fuorilegge in quanto successore ideale del partito fascista dichiarato anticostituzionale. E quella scritta porta l'osservatore ignaro a interrogarsi e forse anche a capire meglio la storia della città.

    caffè mompracem

    RispondiElimina
  2. Penso che sia sufficente la fortezza stessa come fonte di ispirazione per chi è veramente interessato alla storia culturale della nostra città, ma il mio post vuole essere una critica molto piu ampia, sono sempre più sicuro che a Livorno non venga dato il giusto peso ai patrimoni artistici.Per questo credo che un turista che si affaccia per la prima volta a vedere la nostra città non possa che pensare all'inciviltà di un comune che lascia all'abbandono e al vandalismo le proprie ricchezze artistiche.

    RispondiElimina