Effetti Immagini

lunedì 10 settembre 2012

La Fortezza strangolata


Leggendo sul giornale sono venuto a conoscenza dell'organizzazione di alcune visite guidate alla Fortezza Vecchia , struttura che conosco bene , in cui mi è capitato di passare tante sere ( con dj set ) ma anche assolati pomeriggi . La conoscevo quasi tutta nella sua completezza , anche quelle parti chiuse al pubblico e transennate praticamente da sempre .
Ma non si conosce mai abbastanza un luogo tanto denso di storia , specie non essendo uno affermato storico o un ricercatore .
La visita che inizialmente è partita dalla Quadratura dei Pisani , per poi andare a scoprire la Canaviglia , il Mastio di Matilde e tutte le altre parti , è durata un'ora e mezzo .
Sono rimasto piacevolmente impressionato e addirittura stupefatto dal fantastico panorama che si gode dalla cima del Mastio di Matilde .
Una parte della Fortezza chiusa al pubblico
Ma quando si parla della nostra città  è frequente alternare momenti di grande stupore per nuove scoperte a momenti di riflessione nella quale si concepisce quanto spreco , degrado , mancanza di organizzazione regni nel mondo dei monumenti Livornesi .

Premetto , niente da dire sulla visita guidata che ad un prezzo decente (5 euro) ci ha intrattenuto per quasi un paio d'ore , illustrandoci segreti e leggende sulla Fortezza .
Ma come vi dicevo , mano a mano che visitavamo e apprendevamo nozioni tanto interessanti sul forte , cresceva anche la rabbia per una struttura quasi totalmente inutilizzata  e pericolante , con stanze interdette al pubblico .

Eppure dentro la Fortezza Vecchia ci sono manufatti di valore storico senza pari , porte blindate dell'epoca napoleonica , fregi in marmo di età precedente , una splendida chiesa , affreschi , e tanto altro ancora .

Invece di valorizzarla , è tenuta sporca , chiusa , il disordine regna sovrano . Molti cartelli , riportanti mappe o descrizioni di stanze sono divelti ,abbandonati in posti dove non saranno ne visti ne usati .
C'è perfino un modellino molto preciso della Fortezza Vecchia abbandonato in un angolo polveroso .
Cocci di vetro in quantità industriale , lasciati sul moletto dopo un matrimonio
Se poi si parla della situazione strutturale , c'è da piangere .
Le mura son diroccate , le parti intonacate stanno già perdendo colore , da alcune parti la vegetazione fa da padrona .
Mancano accessi decenti per disabili (rampe ,elevatori ,ecc) e qualsiasi tipo d'indicazione per stranieri .
Rifiuti portati dal mare e non solo .

La Fortezza Vecchia per volumetrie e posizione logistica è un bene di altissimo valore . Praticamente tutta la storia della città nasce e parte da questo forte , visitato da Granduchi , Papi e Sante .
Posso capire che non è facile reperire risorse per ristrutturare un Forte del genere (anche se recentemente in Lituania, ho visitato un castello ricostruito dopo la guerra , completamente ) . Capisco anche che il salmastro e il forte libeccio che imperversa sulla nostra città rende la conservazione dei monumenti più impegnativa .


Gran parte della Fortezza e chiuso al pubblico .
Ma non accetto che si faccia così poco per curarla , anche a confronto con le risorse che si ha disposizione .
I cartelli divelti vanno risistemati , la pulizia è d'obbligo , così come l'ordine (assurdo vedere sedie di diverso tipo e stile , accantonate qui e là ) .

Si deve costruire un progetto lungimirante che miri al recupero tramite autofinanziamento , o semplicemente dando in concessione , alcune delle stanze e degli edifici completamente vuoti . Invece di dare tutto in gestione ad un'altra proprietà non Livornese , per
giunta .


Okey , la colpa magari è di una gestione non interessata alla storia e alle origini di Livorno . Si davvero una sfortuna che le mareggiate  e il libeccio siano a sfavore del monumento . Capisco c'è la crisi e il comune non ha risorse per la cultura . Tutto comprensibile , ma allora perché , oltre a tenere Fortezza un immondezzaio , si permette alla Porto 2000  di esigere maggior spazio per i parcheggi . Li si permette di strangolare e soffocare la Fortezza Vecchia dietro a recinzioni di metallo stile Sing Sing . Perchè la Porto 2000 che dovrebbe proprio curare l'aspetto turistico invece lo lede ? Perchè non si guida i croceristi in Fortezza Vecchia , perché non li si fa attendere lì , o perché non c'è un punto informazioni dentro ?
Davvero sono disgustato da quest'ottica imprenditoriale , che non conosce cultura e storia (dimostrando di non essere imprenditori ingegnosi ) .
Recinzioni sempre più strette intorno alla Fortezza , adesso rimane solo un piccolo corridoio per accedervi .

E in tutto questo l'amministrazione come pensa di comportarsi ?
Ovviamente lasciando passare tutto in silenzio .
E voi come la pensate ?


Ako







My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

7 commenti:

  1. Mi ricordo che fino a qualche anno fa si poteva salire tranquillamente in cima al Mastio, ma negli ultimi tempi mi risulta che il torrione si apra solo per chi paga per una visita organizzata, come quella citata. Nel caso di comuni visitatori non acompagnati gli addetti trovano sempre varie scuse per impedire l'accesso, senza mai indicare una ragione precisa.

    RispondiElimina
  2. Triste verità , il simbolo di Livorno lasciato completamente all'incuria . Dovrebbero mutare allora anche lo stemma del comune , e cambiare le merlature del castello con altre più in rovina , tenute insieme da sostegni di metallo . Cose che si può notare dalla foto della Fortezza Vecchia nel tuo blog , http://livornodp.blogspot.it/2012/09/sul-ponte.html .
    Per la cronaca, davvero un bel blog .

    RispondiElimina
  3. Intervento veramente interessante con critiche ben costruite. Sono il ragazzo che scrisse sull'articolo del Cardosi, termino ora una settimanetta bella impegnativa e poi vi contatto che magari vediamo come possiamo collaborare, non ho dimenticato la richiesta :)

    FB

    RispondiElimina
  4. Quest'estate ho visitato molti siti archeologici in Toscana, tutti con una caratteristica in comune: la sopravvivenza.
    In attesa di qualche "mecenate illuminato"?

    Perché la comunità non si fa imprenditrice di se stessa?
    Ci sarebbe lavoro per giovani e meno giovani, per tutti.
    Ci sarebbero corsi di formazione per muratori, manutentori, restauratori che poi potrebbero essere impiegati in tali siti e anche in tanti altri che sono oggi in degrado.

    Guide turistiche plurilingue potrebbero accompagnare i turisti nelle loro visite ... eccetera eccetera.

    Investendo in tali iniziative si potrebbe pagare la forza lavoro necessaria!
    Il profitto ritornerebbe alla comunità locale.

    Ma mi rendo conto che per far ciò ci vuole una visione globale "sociale" non "individuale".

    RispondiElimina
  5. Chiunque volesse collaborare con il Blog , o con i ragazzi che sono dietro , per qualsiasi cosa che riguardi Livorno è ben accetto .

    Per quanto riguarda l'ultimo commento di Anonimo , non posso che controfirmare quanto dice .....

    RispondiElimina
  6. mi dispiace che la città sia ridotta così, ma siete tutti colpevoli,,,si, dico, quelli che continuano a votare le stesse persone da 60 anni per garantirsi privilegi: case popolari, posti di lavoro, carriere molto ben pagate, prebende, appalti ecc.secondo l'ipocrita questione dell'appartenenza politica,,,il partito ha portato avanti la logica del consenso e non del bene comune,,,ci amministrano persone impreparate, arroganti, tese solo all'arricchimento personale,,, tanti dicono con amarezza:speriamo che la fortezza crolli del tutto,,,solo allora, forse, cambierebbe qualcosa!!! siamo alla fine, ragazzi,,,

    RispondiElimina
  7. Non sono così pessimista , certo c'è bisogno che i cittadini si riapproprino della loro città !!!

    RispondiElimina