Effetti Immagini

domenica 16 settembre 2012

Turismo ?! Questo sconosciuto .....


Una notizia sconfortante è stata pubblicata di recente da tutti i più importanti giornali locali .
Estate nerissima per il turismo nella provincia di Livorno ,che scende circa del 20 % , diminuisce invece del 30 % il fatturato degli alberghi .
Turisti a Livorno fotografano il mercato coperto , ma davvero solo questo può bastare?
Tale recessione riguarda sopratutto i turisti italiani , che sempre meno trascorrono le vacanze sulle nostre coste . La notizia riportata dai giornali insiste sull'argomento , spiegando che se nel 2010 i turisti italiani passavano 15 giorni in vacanza fra il comune di Livorno e la sua provincia , adesso si trattengono solo 2 giorni .

Diamine che scoperta , davvero incomprensibile che turisti italiani ,che in Italia hanno un offerta turistica praticamente infinita e variegata e che al giorno d'oggi con 40 euro possano volarsene a Tenerife , trascurino Livorno , città con un'offerta turistica pari a zero e con prezzi di non molto inferiori a Firenze .
Ovviamente è più facile che il turista Tedesco , Russo o Americano si accontenti di un tratto di mare limpido e di una città tranquilla , ma il turista Italiano (a mio avviso più avveduto ) sa che una settimana in Puglia o sulla costa Salernitana , costa la stessa cifra che una settimana passata a Livorno , se non meno .
E anche se amo Livorno e la sua provincia ,forse dovremmo chiederci se abbiamo la stessa attrattiva della meta Pugliese o Salernitana .

Così facendo probabilmente capiremo che così non è , che ci mancano infrastrutture per l'accoglienza di turisti , luoghi di svago validi , monumenti decenti , ecc .
Però una camera in albergo a Livorno costa quanto (se non più) nei dintorni di Napoli , una cena al ristorante è sicuramente più cara che nel sud Italia , una bevuta in discoteca costa non meno che una bevuta a Firenze. Siamo anche più cari della vicina Pisa ,che però a differenza nostra vanta un gran flusso di turisti .

Cosa aspettiamo ad aprirci finalmente al turismo ? Sono di oggi le notizie che il traffico portuale è sceso del 20 % , non ci sono industrie che aprono e anzi sempre più aziende chiudono , e noi invece di lanciarsi sull'unico settore ancora florido e in espansione , lo ignoriamo.


Iniziative da adottare e miglioramenti da apportare per aprirsi al turismo sono molti , troppi se non abbiamo un progetto preciso .
A Livorno manca tutto ; dalle attrazioni , ai monumenti aperti ma anche cose meno vaste come bagni pubblici . Pensate ad esempio che aprendo 2 o 3 bagni pubblici sparsi per la città ,si darebbe vita almeno a 2\3 posti di lavoro .
Però l'amministrazione sicuramente dirà che non ci sono soldi per l'apertura di due o tre bagni , e questo è comprensibile .Perché quando il comune deve varare un ' iniziativa del genere , si sprecano soldi in mille progetti a volte anche in contrasto fra loro , mentre altri soldi si perdono in appalti inconcludenti o incompetenti , magari anche solo per foraggiare l'amico di turno .

Serve un'amministrazione coraggiosa (e onesta )che investa sul turismo e che attiri investitori .
Da subito sarebbe necessario un tavolo permanente sul turismo (con tecnici affermati ) che prendano decisioni anche impopolari ma efficaci . Livorno necessità di una cultura e di una mentalità che non la veda più al centro del mondo , ma anzi che con umiltà si incominci un processo di acquisizione di colpe e difetti e un assai più lungo di miglioramento .

E anche se noi non siamo affermati tecnici operanti nel settore terziario , ci piace fantasticare e proporre le nostre idee. Cosa che chiediamo anche a voi di fare .

Ripensiamo insieme Livorno

AKO


P.s: Sul lato destro del blog abbiamo aggiunto due funzioni .
Un link diretto sul sito  "i luoghi del cuore Fai"  per votare la Chiesa degli Olandesi , che se vincerà  tale censimento verrà ristrutturata . 
Il secondo invece è un sondaggio sul nostro blog . Partecipate numerosi
My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

5 commenti:

  1. Se fossi un turista di certo non verrei a Livorno, tolto quel tratto di mare offre ben poco. Mancano i fondi per investire come da tutte le parti e la città è sporca. Cosa può attrarre un turista ? I piccioni in Piazza della repubblica ? L'acqua sporca che odora di olio ? La terrazza mascagni ridotta a scritte e spallette mangiate dalla ruggine ? E' brutto dirlo, ma ce la siamo voluta.

    RispondiElimina
  2. Rispondo al precedente commento anonimo. Non sono così pessimista. Non è assolutamente vero che Livorno non abbia niente da offrire. Si tratta invece di saper valorizzare e divulgare le notizie riguardo a quello che la città ha da offrire. Insieme alla sua provincia, Livorno rappresenta una parte dell'Italia da scoprire, per molti, sia italiani che stranieri. L'Italia è conosciutissima e apprezzattissima (v. recenti riconoscimenti Conde Nast), e le persone che ci vengono cercano spesso dei posti meno conosciuti; posti come Livorno. Chi di dovere deve sapere valorizzare la città al turista senza che perdi la sua anima. Per gli amanti dell'Italia, o della Toscana, Livorno rappresenta un raro esempio di città non molto conosciuta, ne "rovinata" dal turismo. C'è bisogno di parecchio lavoro da parte di chi la promuove, ma ritengo che le basi ci sono. Riconosciamo quello che Livorno ha di particolare e mettiamolo in evidenza!

    RispondiElimina
  3. Concordo con Sara , è vero che Livorno parte da zero per quanto riguarda l'accoglienza turistica , però le potenzialità ci sono per aprirsi al turismo .

    Ako

    RispondiElimina
  4. Non voglio infierire su una città morente, ma almeno di un aspetto di questo degrado devo parlare: giro per Livorno quasi tutti i giorni e devo dire che è incredibilmente sudicia.
    Su edifici e marciapiedi si distinguono le pisciate (scusate!) di cani ed umani, le strade sono in condizioni pietose ed i muri sono imbrattati orrendamente quasi dappertutto. Ci siamo assuefatti, ma basta star fuori qualche giorno ed al rientro lo shock è notevole.
    Un turista che arriva al Pamiglione o al Canale dei Francesi trova i pescherecci, una vista di solito gradevole e pittoresca, circondati da mucchi di robaccia e da cianfrusaglie arrugginite. Senza parlare di lattine, bottigliette, cicche che ormai siamo abituati a vedere dappertutto.
    Potrei pubblicare una foto al giorno solo del sudiciume che fotografo in giro, in bella vista, sempre abbondante. E non diamo la colpa alle varie amministrazioni: per inette che siano, in questo caso c'entrano poco.

    RispondiElimina
  5. Uffi!!!

    La pioggia proprio oggi non ci voleva!!!

    Volevo andare ad ammirare tutti i monumenti della nostra splendida città e non posso farlo!

    CHE DISDETTA!

    Gigetto56

    RispondiElimina