Effetti Immagini

lunedì 29 ottobre 2012

Libertà è associazione !!!


Avevamo già affrontato questo argomento in uno dei primi interventi sul blog,
ma avevo interesse a riproporlo perché, a mio avviso, è quanto mai attuale.

Mai come oggi dilaga sempre più una mancanza di fiducia e di interesse per la politica, sia
essa nazionale, regionale o locale.
Tale rancore e sfiducia sono alimentate ogni giorno da qualche scandalo che coinvolge politici e dirigenti senza alcuna distinzione di schieramento.
Sfortunatamente, questo disinteresse verso la politica oltre a non essere funzionale né punitivo verso chi di politica vive, risulta per giunta essere a favore di questi politici senza scrupoli, che riescono così a compiere i propri interessi senza dover così render conto agli elettori, troppo schifati e abituati per indignarsi.
Nel post di cui vi parlavo invitavo i giovani a far politica, fosse questa nei partiti, nei centri sociali o nelle associazioni.


"In Democrazia nessun fatto di vita si sottrae alla politica"
(Gandhi)


La citazione di Gandhi non poteva essere più esatta: la politica si occupa di ogni aspetto della vita, dal prezzo del pane, al lavoro, scuola, sanità, calcio ecc... Come è possibile quindi disinteressarsi a tutti questi aspetti della nostra vita ? Com'è possibile non tutelare i propri interessi?

Proprio in un momento come questo è necessario un massimo impegno nella politica attiva, ancor più fondamentale questo impegno se parliamo di una città come Livorno, dove, vuoi a causa di questa crisi nera o per un incapacità e immobilità delle istituzioni, la città si trova in un momento tragico, dove disoccupazione e degrado fanno da padroni.

Se vogliamo dare una svolta e un futuro alla città è necessario che tutti ci rimbocchiamo le maniche e ci occupiamo di politica. Ma essa non si fa solo nei partiti, bensì anche nelle associazioni e nel volontariato.
Impegnarsi per la propria città e per il proprio futuro è possibile e anzi auspicabile. Si può fare in molti modi e occupandosi degli aspetti sociali che si preferisce.

Per quanto mi riguarda, cultura e turismo sono i punti che reputo più importanti, quindi mi viene spontaneo portarvi come esempio l'impegno sociale e culturale che portano avanti alcuni enti:

La Livorno delle Nazioni , è un'associazione culturale di cui mi sarebbe impossibile narrarvi tutte le iniziative e i lavori svolti per tutelare la storia della città in quel periodo storico che va dalla fondazione di Livorno a poco dopo l'unità d'Italia. Se mai vedremo la Chiesa degli Olandesi restaurata (incrociamo le dita) sarà proprio grazie al loro impegno di raccolta firme nelle iniziativa Luoghi del Cuore FAI (potete votatr anche su questo blog, sul lato destro), così come va dato merito di alcuni studi e scoperte (con la complicità dell'uni di Pisa) fatte sul cimitero degli Inglesi di via Verdi, di cui si sono occupati anche dell'ordine e della manutenzione.
Livorno delle Nazioni e Università di Pisa a lavoro sul cimitero inglese
Forse con meno organizzazione della suddetta, ma con altrettanto spirito d'animo sono le altre organizzazioni come Salviamo le Terme del Corallo o Comitato Riapriamo la Fortezza Nuova.
Ma altre cento ne potremmo citare.

Mentre se parliamo di turismo impossibile non citare la Proloco Livorno, associazione per la promozione del turismo che, a un anno dalla sua fondazione, propone iniziative e servizi per la città e per i turisti.


Capisco anche che cultura e turismo non sono gli unici aspetti fondamentali della vita sociale di una città, ad esempio, ci sono associazioni e organizzazioni che si occupano di sport come il Laboratorio Palio Marinaro Livorno, o che si occupano di ecologia come la Fiab e i Pandacilisti (ma anche tutto il WWF), Vertenza Livorno o Permadreterra. E se Rollo nel suo precedente aggiornamento parlava del G.u.l.li nel campo tecnologia e innovazione, noi possiamo citare anche Libera (associazione antimafia) e il Comitato disoccupati e precari che recentemente ha presentato una proposta antidisoccupazione in comune.

Non me ne vogliate se ne ho citate davvero pochissime se confrontate a quelle attive nel paesaggio livornese, ma sarebbe impossibile elencarle tutte.
Inoltre oggigiorno non è difficile con gli strumenti a disposizione diventare promotori di qualche iniziativa e proposta, cercando quindi altri associati con cui condividere la causa, ad esempio creando una pagina su Facebook.
Ovviamente alla parte informativa è indispensabile anche un impegno prettamente manuale, ma ognuno può contribuire con le proprie potenzialità e competenze, l'importante è la voglia di confrontarsi e collaborare per una causa comune.

Perciò invece di subire passivamente il degrado di questa società è necessario partecipare al dibattito e alla costruzione del nostro futuro.
Vi invito quindi ad informarvi e prender parte a una delle tante associazioni che lavorano su Livorno. Non sottovalutate gli aspetti positivi del lavoro svolto dentro quest'ultime, che infatti oltre a darci un passatempo e un impegno sano con la possibilità di sentirci appagati e di conoscere gente, ci potrà risultare altamente formativo per futuri lavori.

Quindi associatevi e fate volontariato, il vostro futuro ve ne sarà grato.


Ako




My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

4 commenti:

  1. Ma benedetto ragazzo mio, come si fa a non conoscere la differenza tra un'associazione ed una pagina di facebook???

    RispondiElimina
  2. La differenza fra un'associazione e una pagina facebook è lampante . Non mi pare di aver detto da nessuna parte che sono la stessa cosa , come non lo è il comitato . Sono però tipi diversi di organizzazione che possono essere utili per realizzare una causa comune . Non vedo quindi perchè storcere tanto il naso , se per rendere il titolo accattivante li ho accomunati , ma se questo ti farà dormire meglio , chiedo scusa e rettifico l'errore .
    Grazie per il commento ;)

    Ako

    RispondiElimina
  3. ottimo articolo!
    -Fadedboy-

    RispondiElimina
  4. Grandi ragazzi, continuate così!;)

    RispondiElimina