Effetti Immagini

lunedì 22 ottobre 2012

"The Cage " un decennio di battaglie e divertimento


Salve a tutti,
intanto mi scuso se ho aggiornato con estremo ritardo il blog, ma purtroppo tra impegni universitari e non, mi è stato difficile fare altrimenti.
Volevo iniziare questo post lasciando spazio ad un contributo che un mio grande amico mi ha inviato e che quindi mi sembrava opportuno pubblicare:



I Tito e Tarantula hannno scelto Livorno come una delle 6 tappe italiane del loro tour mondiale, iniziato a maggio ad Austin USA. Il fatto che il gruppo americano ma di origini ispaniche (Messico ) suoni a Livorno è un toccasana per il cultori sia della buona musica, (il gruppo svaria da melodie folk a tonalità Metal ) che del buon cinema. Infatti i Tito e Tarantula hanno preso parte a film di grandi registi come Tarantino e Rodriguez, come ad esempio il film cult "Dal Tramonto all'alba" con George Clooney , dove tra l'altro interpretano il ruolo di se stessi (a metà film offendono i protagonisti ed esplodono!). Nonostante il possibile successo sono rimasti un gruppo decisamente underground e i loro live sono strettamente concentrati in Europa dove possono contare una vasta schiera di estimatori. Il gruppo messicano salirà sul palco del “ The Cage theatre “ Sabato 27 Ottobre, questo concerto si inserisce nel programma invernale organizzato da questa associazione culturale che vedrà salire sul palco artisti come Vinicio Capossela, Finley, Bobo Rondelli ma dando anche spazio ad un'iniziativa affascinante come "Pisa vs Livorno", dove artisti emergenti avranno la possibilità di farsi conoscere al pubblico. Facciamo quindi i nostri complimenti agli organizzatori del "the Cage" e speriamo di farli un bel regalo di compleanno (hanno festeggiato 10 anni di attività lo scorso Sabato ) partecipando numerosi alle serate che ci hanno organizzato, facendo capire che quando a Livorno c'è qualcosa di interessante i livornesi rispondono: "presente!".

Ivan
Il teatro Mascagni a villa Corridi .

Concordo pienamente con quanto scritto da Ivan e colgo l'occasione per fare anche io i miei più sentiti complimenti al “ The Cage “ : festeggiare dieci anni di attività nel campo dell'intrattenimento giovanile a Livorno è davvero un'impresa titanica.

Il “ the Cage” è un decennio esatto che spicca nell'altrimenti desertica offerta culturale e d'intrattenimento che la città offre e lo ha fatto rinnovandosi anno per anno.
Come non ricordarsi di quando organizzava concerti e serate di Dj set prima sul viale Italia (vicino alla sala biliardo Bimbo's), poi nelle zona del Picchiati (dove ora si trova il “ The King “ ) e in seguito dentro la Fortezza Vecchia?
Impossibile non riconoscere i meriti a questa associazione, che negli anni ha portato a Livorno artisti molto famosi come Baustelle, MCR, Lagwagon, Tricarico e molti altri.

Sono convinto che occorra riconoscere maggior merito all'associazione di Toto e Mimmo, che, per lunghi anni, ha combattuto contro le amministrazioni locali e parte della cittadinanza (vecchia e lamentosa) essendo da sempre restie nell'approvare qualsiasi valida offerta culturale e di svago mirata e pensata per i giovani. Non dimentico, appunto, di quante volte, con ordinanze al limite del ridicolo, si intimava al “ The Cage “ di interrompere la programmazione e di andare a dar fastidio da un'altra parte. Ad esempio basta ricordarsi di come questo rischiasse di essere tenuto in scacco dalle lamentele del custode di Villa Mimbelli, il quale, a detta sua, passava tutte le notti insonni per colpa della confusione.

Quindi è doveroso far i complimenti per aver dimostrato una caparbietà senza pari: molti altri avrebbero già chiuso baracca e burattini. Caparbietà dimostrata anche nell'affermarsi in una città, che troppo spesso si tira indietro agli avvenimenti culturali e artistici, preferendoli spesso a intrattenimenti decisamente più commerciali e di massa.

A poco serve ricordare tutte le accuse sollevate contro il The Cage, a detta delle malelingue, colpevoli di essere favoriti dalle amministrazioni e di avere il monopolio sulla movida livornese, perchè se anche queste accuse si rivelassero vere, mi risulta impossibile trovare un altro ente o soggetto che si adoperi con tanta competenza su Livorno offrendo un po' di valido svago ai ragazzi livornesi.

Per questo invito tutti ad informarsi sulle attività invernali del The Cage, cliccando su questo link e a parteciparvi numerosi.
Inoltre da giovane che si vuole divertire e da amante di musica e cultura non posso che dire :

Buon Compleanno “The Cage", 100 di questi anni.
My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

9 commenti:

  1. IL "THE CAGE" QUELLA SPECIE DI TANA ORRIPILANTE DI FINTI ALTERNATIVI???

    VIA SUBITO DA LIVORNO!!!

    Gigi52

    RispondiElimina
  2. E allora divertiamoci sugli scogli , mio caro pozzo di scienza

    RispondiElimina
  3. "l' associazione di Toto e Mimmo, che, per lunghi anni, ha combattuto contro le amministrazioni locali"? Ma come si fa a scrivere così? Toto e company hanno sempre affiancato il potere locale. Nel 2009 - giusto per non andare troppo indietro - hanno sostenuto Cosimi e il PD con la lista "Livorno Città Aperta". Un pò di onestà intellettuale e di conoscenza, che diamine!

    RispondiElimina
  4. IO LA MATTINA MI ALZO ALLE 5 PER ANDARE A LAVORARE NEL MIO NEGOZIO!!!

    IO INVESTO SOLDI E CREO RICCHEZZA PER LA CITTA' E PRETENDO CHE QUANDO DORMO CI SIA IL SILENZIO ASSOLUTO INVECE DEI SOLITI MENESTRELLI DEL CAZZO!!!

    Gigi52

    RispondiElimina
  5. Contando che non rispondo a chi fa dell'ignoranza e dell'offese un arma voglio fregarmene di quanto dice Gigi52 . Invece volevo rispondere al commento precedente , spesso è stato intimato a il The Cage di cambiare locazione per la loro attività , quindi probabilmente gli è servito poco sostenere Cosimi .

    RispondiElimina
  6. Infatti Ako, mica sostengo che siano intelligenti o lungimiranti...:-) Può darsi che siano scelte in buona fede, magari dettate da ingenuità politiche. Di fatto non ne farei un esempio di antagonismo al potere locale....

    RispondiElimina
  7. Certo non sono esempio di antagonismo al potere , ma dei buoni precursori nel settore intrattenimento e comunque anche dei caparbi organizzatori , altri avrebbero già chiuso tutto . Questo merito ci tenevo a darlo , poi tutte le altre accuse che li muovi possono essere condivisibili ...

    RispondiElimina
  8. "l' associazione di Toto e Mimmo, che, per lunghi anni, ha combattuto contro le amministrazioni locali".

    Ma stai scherzando? Prima di scrivere certe cose informati...

    RispondiElimina