Effetti Immagini

giovedì 7 marzo 2013

Speculazione e rovina sul quartiere "La Venezia"


Salve a tutti,
ne avevo sentito parlare ma non volevo crederci e personalmente pensavo fosse solo un attacco politico mosso all'amministrazione, ma a quanto pare è tutto vero!

Ecco come invece diventerà la piazza, notate la Chiesa.
Esatto, il quartiere la Venezia, uno dei più caratteristici e interessanti della città  per la sua particolare architettura e per la presenza dei fossi e di molti locali, sarà presto mira di forti interventi speculatori!
Ma andiamo con ordine:
    Da poche settimane si è dato inizio agli interventi che interesseranno uno dei più vecchi quartieri di Livorno, da quanto si apprende dai giornali, (qui) questa operazione sarà fine alla valorizzazione della zona conosciuta come Piazza Del Luogo Pio.


La settecentesca struttura denominata "Bottini dell'Olio", che nei secoli passati aveva il ruolo di deposito d'olio, diverrà sede del Museo della città (reperti archeologici, quadri d'arte contemporanea, ecc) oltre a mantenere il ruolo di area espositiva e quello di biblioteca, e, infine, ospiterà un punto informazioni per i turisti.
Il progetto, pagato con i fondi europei P.I.U.S.S., prevede la ristrutturazione di varie strutture, compresa quella della chiesa del Luogo Pio.
Si parla inoltre dell'allestimento di sale dotate di funzioni 3D e di una struttura tecnologica e all'avanguardia. Potenzialmente potrebbe essere il progetto giusto per rilanciare l'immagine turistica della città e, a mio avviso, lo sarebbe anche di più se la piazza del Luogo Pio divenisse davvero una piazza (con fontane, panchine e arredi) e non un parcheggio. (ovviamente trovando una soluzione per i residenti)
Otterremmo così un ingresso splendido della città per i turisti: una piazza con due chiese, un museo, svariati locali, i caratteristici fossi, e forse un giorno anche un ponte decente e le antiche mura medicee restaurate (magari aggiungendovi un arco all'ingresso).


Questo favorevole scenario è però manchevole e parziale, quelli di valorizzazione non saranno gli unici interventi che faranno in piazza del Luogo Pio.
Ho avuto la conferma di questa immane tragedia per l'aspetto urbanistico di Livorno leggendo in giro, cercando sul web e parlando con alcune persone (fra tutti ringrazio  Cristiano Toncelli, che mi ha dato un notevole aiuto nel reperire informazioni)


Secondo alcuni piani progettuali e la variante urbanistica approvata in consiglio comunale si edificherà nell'area ben cinque palazzi di sei piani. Si soffocherà una piazza bellissima nel cemento, coprendo lo skyline  e il panorama dei fossi e del Viale Caprera, strizzando la Chiesa del Luogo Pio e il futuro museo, nascondendo i locali e distruggendo un'intera piazza, per dar vita un nuovo complesso abitativo.
Immagini trovate sul web
Si stravolgerà l'assetto del quartiere per come lo conosciamo, per dar vita a nuovi appartamenti che probabilmente resteranno invenduti o che, se abitati, aumenteranno il conflitto fra residenti e avventori dei locali e del quartiere, ma probabilmente molti locali saranno costretti a chiudere, e il quartiere diverrà una zona dormitorio perdendo il suo fascino attrattivo.

Dopo i palazzi nel parco delle Terme, il nuovo quartiere Coteto 2, Porta a Mare e numerose altre zone, si sente davvero l'esigenza di costruire ancora abitazioni?
Senza neanche pensare all'abitabilità, la viabilità e l'arredo urbano, si porterà il quartiere al collasso e non sarà più il quartiere affascinante che conosciamo.

Qual è il senso di tutto questo? Si ragiona ancora in un'ottica speculativa?
E noi cittadini che lo sappiamo saremo complici se non faremo niente...

(in fondo potrete leggere alcuni articoli sul tema)
un dispiaciutissimo
Ako

Articolo di C.Toncelli su QuiLivorno
http://greenreport.it/web/archivio/show/id/963




My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

10 commenti:

  1. il quartiere dove sono nato... manco da piu' di 20anni da Livorno ,ma il mio cuore è rimasto bianco e rosso come la bandiera del venezia! è un grande dispiacere apprendere queste notizie, se posso fare qualcosa, anche solo x mettere una firma, lo faro' con piacere.
    Max Mazzoli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualora sarò a conoscenza di qualche iniziativa , sarà mia premura contattarti
      grazie

      Ako

      Elimina
    2. Il lavoro pare stia subendo forti critiche, perchè non ci sono i soldi per il parcheggio sotterraneo .... tipico dei lobbysti livornesi

      Elimina
  2. Purtroppo si pensa a speculare (che poi se si costruiscono case che nessuno può comprare... la speculazione non ce la fai neanche!!!) e non si capisce cosa serve alla città. La Venezia è il quartiere più caratteristiche e potrebbe essere il vero motore trainante per portare finalmente il turismo nella nostra città. Farne il centro pulsante della città con musei, biblioteche e locali potrebbe farci fare il salto di qualità. Tutte cose da fare senza perdere di vista le esigenze dei residenti, esigenze che comunque verrebbero calpestate andando a costruire altre case in una zona dove già ci sono problemi con i parcheggi. Non so in base a cosa si sia preso questa decisione, non so neanche chi sia il costruttore ma sicuramente scegliendo quel sito per la sua speculazione rischia di tarpare le ali ad un'alternativa per il vero rilancio del quartiere e della città.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. é vero , anche se a dirla tutta nel progetto è previsto anche un costosissimo parcheggio sotterraneo . Il quartiere deve essere valorizzato , offrire più alternative , pensate a valorizzare i fossi e le varie cantine come i navigli di Milano ?
      Fatasia? si ma non troppo
      Ako

      Elimina
    2. in realtà la cosa andrebbe affrontata ad ampio raggio, il problema parcheggio che ho citato è solo uno dei tanti. Quello che sicuramente è lampante è che abbiamo una risorsa di sicuro interesse turistico e la valorizzazione del quartiere sarebbe un primo importante passo per il rilancio cittadino. Per quanto riguarda l'aspetto dei locali, come ne abbiamo discusso in un altro post, ci sarà molto da lavorare sulla mentalità globale dei livornesi per trovare il giusto compromesso tra le esigenze di residenti e clienti dei locali lavorando su aspetti di civiltà fondamentali quali educazione, rispetto, tolleranza e buon senso.
      Aki incrociamo le dita per la nostra città e credo sarebbe interessante tentare di stendere le nostre idee in maniera organizzata in modo da trasformarle in proposte... la speranza è sempre l'ultima a morire

      Elimina
  3. il tutto.quanto sopra.e' solo dettato dalla speculazione...stanno rovinando una delle zone piu' caratteristiche di Livorno,vedi p,zza grande con quel "mausoleo"costruito nel dopoguerra,ma il senso del bello e la memoria storica della citta' ..dove ce l'hanno questo Assalta Vagoni..solo quando si cambiano i calzini? Sono amareggiato e deluso!

    RispondiElimina
  4. MA, MI SEMBRATE TUTTI ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE,,,
    MA, LA CITTA' E' DA 30 ANNI CHE VIENE STRAZIATA DA SCELTE SBAGLIATE, INCURIA, SPECULAZIONE, INCOMPETENZA, CORRUTTELA, INCULTURA,,, E PERò GLI DATE CONSENSO,,, SPERO CHE ARRIVINO A DEMOLIRE LA FORTEZZA VECCHIA E CI FACCIANO UN PARCHEGGIO,,, SON SICURO CHE NEMMENO ALLORA... UN vaf A TUTTI,,,

    RispondiElimina