Effetti Immagini

venerdì 3 maggio 2013

I due Liocorni Livornesi

Ogni volta che passo da piazza Cavour, diretto verso via Sansoni, passando di fianco alle piccole baracchine verdi dove si vendono i giornali e si sperperano soldi a gratta&vinci e superenalotto, lancio sempre un occhiata alla scritta che campeggia sul muro.
Ormai sta sbiadendo, corrosa dalla pioggia, dal vento, e da altre scritte, ma per me è un rituale e lo faccio volentieri.
Si tratta del testo della canzone per bambini "I due Liocorni".
Una piccola innocente filastrocca che mi ha sempre fatto riflettere... e anche fare quattro risate, ma forse da oggi ho capito il mistero che si cela dietro questa canzoncina.
Adesso vi spiego:
Essendo una canzone per bambini, a regola, dovrebbe avere un minimo di intento istruttivo.
La filastrocca, probabilmente la conoscete, parla dell'imbarco degli animali sulla nave di Noè, ma a parer mio è assolutamente controversa...
Anzitutto, matematicamente parlando i conti non tornano, e poi è veramente razzista.
Mi permetto di analizzarla velocemente:

"Ci sono due coccodrilli ed un orangotango" 
Bene, ok. Ogni razza di animale doveva essere imbarcato con entrambi i sessi. Perché mai l'orango viene lasciato solo? Questo è chiaramente razzismo!
"Due piccoli serpenti, un aquila reale"
Anche qui, i conti non tornano. Si privilegiano i serpenti a scapito delle aquile, senza tener conto che, le aquile possono anche cibarsi di serpenti. Per i due piccoli animali striscianti la vedo dura.
"Il gatto, il topo, l'elefante"
Qui si raggiunge l'assurdo. Non solo, vengono fatti salire sull'arca dei singoli animali... ma oltretutto, pensateci bene, tre animali che non starebbero mai insieme!
Il gatto e il topo non sono certo amici per la pelle, oltretutto uno dei pochi animali che può terrorizzare un elefante, è proprio il topo.
Un elefante imbizzarrito dentro un arca di legno, non penso sia il massimo da gestire!
"Non manca più nessuno"
Probabilmente a questo punto Noè si è rotto ben bene le scatole ed ha deciso di chiudere baracca e burattini, e partire subito... perché come si fa a dire che non manca più nessuno? Ci sono milioni e milioni di specie animali che rimangono fuori!
"Solo non si vedono i due liocorni"
Beh, qui ci sarebbe da disquisire lungamente sul fatto che i Liocorni siano esistiti veramente... ma, mi chiedo, che fine hanno fatto questi animali in procinto di un estinzione di massa?
Dove sono finiti? Cosa avevano di così importante da fare? Mah!
Forse ho capito...
I Liocorni erano livornesi!

Mentre Noè li cercava per salvargli la pelle, loro se ne stavo beati al prendere il sole alla Terrazza Mascagni.
Il mondo crollava, il diluvio universale stava per abbattersi catastroficamente sulla terra, e loro, belli spaparanzati sotto il sole si godevano un mojito...
Ecco spiegato il perché di quella scritta sul muro in piazza Cavour.
E' un epitaffio per quei poveri animali, e un avvertimento per noi umani, livornesi...
"Non facciamo la fine dei Leocorni, diamoci da fare!"

FadedBoy
My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

Nessun commento:

Posta un commento