Effetti Immagini

sabato 11 maggio 2013

Il Cimitero degli Inglesi,patrimonio della città.

OcchioLivorno ha sempre sostenuto l'associazionismo e il volontariato, in particolare quando questi sforzi sono destinati verso la salvaguardia delle città e delle sue molteplici risorse. Interesse maturato grazie alla conoscenza delle potenzialità e grazie alle competenze che vantano i vari attivisti dei più disparati gruppi associativi che si trovano in città, che per animarne la vita culturale e sociale, vi impegnano il proprio tempo libero.
Quando poi, come premio a questi sforzi, le associazioni riescono a raggiungere qualche risultato concreto, siamo davvero felici e orgogliosi. Questo è sicuramente il caso dell'associazione Livorno delle Nazioni, associazione culturale che si prodiga in difesa del patrimonio culturale e monumentale di Livorno, con particolare attenzione per quel periodo storico che ha fatto coniare per l'appunto il termine di "Livorno delle Nazioni".

Un periodo durato diversi secoli che ha reso la nostra città fiorente e influente dal punto di vista commerciale e logistico e che trovò come protagonisti uomini di diverso credo religioso, proveniente da i più disparati paesi, che riuscivano a convivere e tollerarsi.

Ecco che l'associazione della Livorno delle Nazioni si batte per la tutela di tutte le testimonianze che rimangono di questa epoca straordinaria. Qualche mese fa, fu la principale promotrice della raccolta firme per la Chiesa degli Olandesi, durante la campagna del Fai,"I Luoghi del Cuore".
La stessa che più volte ha segnalato lo stato di degrado in cui si trovano i cimiteri appartenuti alle diverse comunità etniche residenti in Livorno, come il cimitero ebraico, olandese-alemanno, greco.ortodosso e inglese.
Proprio nel cimitero più antico, quello degli Inglesi, situato in Via Verdi, sono riusciti a ottenere maggiori successi stabilendo una sorta di patto con la Misericordia (custode legale del cimitero), per potervi svolgere alcune ricerche (dalle Lapidi, al censimento della vegetazione), per potervi fare un po' di manutenzione e per organizzarvi visite guidate in concomitanza con giornate di rilevante importanza.
Sono riusciti a stabilire collaborazioni importanti con l'Università di Pisa, con alcuni consolati e rappresentanti politici, con lo scopo comune, di valorizzare il Cimitero degli Inglesi.
Fondamentali e particolarmente interessanti sono le ricerche che hanno svolto fino ad oggi e sebbene ancora molto ci sia da fare, non possiamo che essere orgogliosi che dei nostri concittadini siano riusciti a fare molti più di quanto sia stato fatto da soggetti privati e Amministrazione, per la difesa dei nostri beni culturali.

Il cimitero degli Inglesi è un patrimonio inestimabile della città, da troppo tempo abbandonato e dimenticato, dove all'interno di vecchissime mura, sono custodite tombe e salme, di importanti personaggi legati alla storia di Livorno. Ufficiali, consoli e diplomatici, ricchissimi commercianti e importanti letterati (come Tobias Smollet), risposano da secoli qui.
Un patrimonio che altre città avrebbero valorizzato, mentre a Livorno è stato praticamente celato, dietro muretti e stringendolo fra palazzi e nuovi edifici.
Perfino molti livornesi non sono a conoscenza del cimitero o delle importanti testimonianze storiche che ivi si trovano.

Se siete interessati, allora vi consiglio di partecipare alla giornata di studi e di presentazione del volume "Un archivio di pietra: l'antico cimitero degli inglesi di Livorno - note storiche e progetti di restauro" che si terrà il 29 Maggio, al Museo in via Roma. Qui l'evento su Facebook..

Un saluto












Ako




My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

1 commento:

  1. http://www.quilivorno.it/approfondimento/17533-scoperto-nel-cimitero-inglese-un-antico-medaglione-foto.html

    RispondiElimina