Effetti Immagini

giovedì 1 novembre 2012

Un milione di segnali!

Leggendo il quotidiano online gratuito livornese mi è balzata all'occhio una notizia che dovrebbe far riflettere tutta l'amministrazione e la cittadinanza:
Il presidente della Porto 2000, Roberto Piccini, ci informa che il porto di Livorno vede più di un milione di croceristi l'anno.
Da qui, una domanda: siamo realmente "attrezzati" per un simile afflusso di persone?  ovvero, quante di queste possono trovare interesse a visitare Livorno in maniera attiva e costruttiva? Onestamente  poche. A mio parere i croceristi ( sommati a coloro che attendono i traghetti) appaiono disorientati e annoiati nell'attesa della loro partenza. Non è per loro facile sapere dove e come trascorrere quelle ore, che potrebbero invece, essere impiegate  per visitare la città.


Dovremmo riflettere quindi sull'importanza di adeguare la città a queste numerose possibilità turistiche, come da sempre sosteniamo. La speranza è che la nuova struttura di Porta a mare, migliori questa situazione, per quanto molte incognite ancora aleggino sulla succitata opera urbanistica, partendo dalle tempistiche in continua dilatazione alla sensazione che si voglia utilizzare quell'area  esclusivamente come locazione per uffici e abitazioni.

 A mio avviso l'ideale potrebbe essere il  trasferimento della  movida livornese verso l'area portuale-turistica, magari aprendo qualche locale che attiri e faccia svagare i  turisti spaesati che si aggirano per Livorno. Ciò allontanerebbe anche  il caos dal centro, che come già detto è fonte di non pochi problemi per gli abitanti.
Inoltre sarebbe opportuno migliorare i servizi per l'accoglienza (per citarne un paio: le Toilette pubbliche e un deposito bagagli ), migliorare l'aspetto estetico della Stazione Marittima e del paesaggio che subito si apre appena usciti da essa ( ad esempio il ponte con le ringhiere rugginose e il muro degradato di Venezia ).
Quindi, in attesa di apportare migliorie alle strutture d'accoglienza e di valenza turistica , è necessario intanto valorizzare al massimo ciò che abbiamo.
Alla Stazione centrale e alla stazione marittima si potrebbero posizionare dei cartelloni o ancor meglio monitor digitali che informino subito i turisti delle discoteche, dei pub-ristoranti  e di tutte le altre  attrattive della città. Oppure ancor meglio, pensare all'assunzione di Hostess e Steward per rendere più umano e caratteristico il servizio. Migliorando e pubblicizzando ciò che la città offre si avrebbe il duplice vantaggio di  soddisfare i bisogni dei turisti e di guadagnarsi una buona pubblicità  (ovviamente pagata dai gestori dei locali ).
Nonostante la facilità nell'apportare tali migliorie,  ho paura che prima che si faccia qualcosa passeranno tempi lunghissimi.
Quindi la prossima volta che trovate un turista che si sta annoiando o che non sa dove andare consigliategli qualche locale o luogo di svago, facciamo noi, nel nostro piccolo quello che l'amministrazione cittadina è incapace di fare da anni!
Vi invito inoltre ad informarvi ed iscrivervi su questo sito http://www.couchsurfing.org/ , che permette di mettere in contatto persone di tutto il mondo che vogliono ospitare qualcuno a casa loro o che vogliono essere ospitate  durante le loro vacanze. Inoltre vi è anche un forum contente consigli (sempre da parte dei vari utenti) indirizzati ai turisti.
Così potremmo compensare (volontariamente) quelle lacune che sono parte integrante del servizio turistico e informativo che la nostra città offre.

Un caro saluto

Rollo

My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

4 commenti:

  1. Sono un' accompagnatrice turistica e insieme alle mie colleghe sosteniamo da "secoli" quello che lei sta dicendo. Purtroppo devo smontare tutta la sua euforia (la stessa che avevamo noi !) perchè tutto quello a cui lei fa riferimento è e sarà sempre, in questa città, un'utopia. Non creda che io sia pessimista, per niente !! Sono realista.
    Alla maggior parte dei Livornese, ottusi e provinciali, il turista dà fastidio. Potrei elencarle miliardi di frasi e di attegggiamenti che provano ciò che le sto dicendo. E' totalmente sbagliata la mentalità e decisamente assente il concetto di accoglienza. Vuole un esempio ? Lei parla di hostess ? Le farei vedere quelle che "lavorano" alla stazione marittima o al casottino della porto 2000 a bordo navi: impreparate, svogliate, mai sorridenti, scocciate e sempre al telefono anche mentre tentano di dare il biglietto dello shuttle bus ai turisti che, come dice lei, sono disorientati e che oltre al biglietto magari vorrebbero un semplice gesto di benvenuto.

    RispondiElimina
  2. Simona , intanto ti chiedo di darmi del tu come io far con te .Capisco la disillusione di chi lavora in questo settore da anni , e da troppo tempo spera in un cambiamento ancora mai arrivato .
    Ma ora secondo me è diverso , la città senza l'infinito bacino del turismo rischia di affogare e quindi necessità di specializzarsi in accoglienza turistica .
    Forse tutto questo ottimismo può sembrare ingenuo , ma io conto che i miei concittadini riescano a capire quante opportunità il turismo potrebbe portare .Inoltre conto (come spiegato nel precedente intervento) che con l'associazionismo e il volontariato si riesca a risolvere ciò che decenni di istituzioni non hanno fatto .

    RispondiElimina
  3. Chi aspetta un traghetto forse si annoia, ma alcuni croceristi riescono a 'visitare' (secondo loro!) Firenze e Pisa sbarcando alle otto di mattina dalla nave e tornando a bordo prima delle sette di sera. Ed usando i nostri scalcinati treni!
    Dei pochi che restano a Livorno, in genere quelli che non vogliono spendere per le escursioni, alcuni sono disorientati, altri girano con passo spedito per la città e spesso fanno domande pertinenti e sembrano abbastanza informati.
    Ho già infierito su Livorno in un commento precedente (è incredibilmente sudicia) e non credo che qualche hostess in più, di quelle che cita giustamente Simona, possa fare la differenza.
    Non credo nemmeno che ci sia molto da 'spremere' dai turisti che restano in città per una giornata, ma sarebbe comunque un dovere di tutti accoglierli più educatamente ed in un ambiente più decoroso.

    Un saluto a tutti

    RispondiElimina
  4. Forse peccherò d'ingenuità , ma son sicuro che molti più turisti sceglierebbero come meta delle loro vacanze Livorno se si provvedesse ad offrirli qualcosa . Posso assicurarti che per tanti che vanno verso le città storiche toscane , altrettanti ne restano a Livorno a ciondolare o fare shopping per l'orribile via Grande .
    Un turista soddisfatto consiglierà la città anche ad altri connazionali , alcuni studi dimostrano che il "passaparola" è in ambito turistico la pubblicità più efficace che ci sia....

    grazie ancora e continua a seguirci ;)

    RispondiElimina