Effetti Immagini

domenica 24 febbraio 2013

Open your mind, open your book!


Clara Errico e Michele Montanelli, sono una coppia con una grande passione comune: La Storia. Aggiungerei anche l'amore per la propria città. Il loro pensiero va a ritroso nel tempo, l’obiettivo è sciogliere quelle “matasse” d’archivio e portarle alla luce degli occhi e menti altrui. Perché tutti sappiano e ricordino la storia della loro città, conoscano le architetture, i materiali, le tradizioni e i personaggi che l’hanno caratterizzata.
Lavorano principalmente nelle zone di Livorno, Pisa, Firenze, Lucca, in quelli che sono gli Archivi di Stato, le Biblioteche Pubbliche, Archivi Privati e di Istituzioni. I documenti d’archivio devono rassegnarsi di fronte alle sapienti ricerche di Clara, con lei i documenti non hanno più segreti. Pensate a quei libri alti, pesanti e con carta ingiallita “ricamata” dalle vecchie calligrafie; pensate a quelle pagine che faticano a non sgretolarsi al loro sfogliarsi, per la loro età, per la loro consistenza fragile. Questi libri riportano le conoscenze antiche, documenti, lettere, fatti e vite. Provate ad aprire quei libri e percorrete la storia con loro, metterete le mani là dove un palmo, secoli orsono si è appoggiato per scriverli e così scoprirete nuovi mondi.
Non è facile destreggiarsi tra “filze” e scritture antiche, ma ormai Clara Errico procede con pazienza ed esperienza pluriennale, lavoro che Michele mi ha riferito essere “lungo, sistematico e anche faticoso”. Michele rilegge i dati per sciogliere con lei quel fitto “gomitolo” che è la storia, per poi riassumerlo e portarlo alle nostre letture, redige i testi degli articoli e dei libri sulla base del principale lavoro di ricerca che svolge Clara.
Quando andiamo a indagare la storia, sale esponenzialmente quel brivido che si chiama “voglia di sapere”, quel desiderio di conoscere i fatti che affrettano la ricerca. Il problema è che ogni argomento porta a un altro, come un labirinto di argomenti, una fitta rete di nessi logici dove chi non è esperto potrebbe smarrirsi e uscire dal tema. Essi svolgono un lavoro sapiente che procede costante e a ritmo serrato dal 1998 a oggi, contando ben ventisei pubblicazioni, tra cui alcune adottate come testi nel corso di Laurea in Lettere per le cattedre di Archeologia Industriale e Archeologia Medievale all’Università di Pisa.

Per conoscere tutte le loro pubblicazioni e sapere quali sono le riviste in cui scrivono, cliccate di seguito: http://followingyourpassion.wordpress.com/2013/01/11/open-your-mind-open-your-book-and-think-about-the-history/
Giulia di FollowingYourPassion
My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

Nessun commento:

Posta un commento