Effetti Immagini

Chi Siamo

Chi siamo, o meglio cosa facciamo.
2012
Complice il caldo di una giornata di luglio, a due ragazzi livornesi nasce sulla spiaggia di Villa Pendola una riflessione sulla loro città: Livorno si riassume perfettamente con la parola contraddizione: bellezze e posti dimenticati, occasioni mancate, tanta creatività, immaginazione, umorismo, orgoglio, intraprendenza, ma anche indifferenza e provincialismo
Ecco i presupposti con cui nasce  Occhio Livorno, un blog che vuole essere un luogo in cui si riuniscono le molte facce di Livorno; un luogo di denuncia, protesta, proposte e positività.
Un blog che raccoglie in particolar modo il pensiero ed il punto di vista dei giovani, che troppo spesso rimangono inascoltati e che forse unendo la loro voce riusciranno a farsi notare.
Questo è in poche parole Occhio Livorno.
Parliamo di cultura, turismo, sport, società, politica ed proponiamo interviste. Utilizziamo quello che ci accade intorno per riflettere e proporre, sognare e reinterpretare la nostra città come ci piacerebbe, come vorremmo viverla.
Da quel Luglio di  acqua (rigorosamente  di mare) sotto i ponti ne è passata, dal primo articolo La nascita di un blog, molti altri son stati scritti, e nuovi ragazzi si sono aggiunti al progetto, portando con sè nuove idee e le proprie esperienze. Ad oggi Occhio Livorno rimane un progetto in continua evoluzione.
olja Ako - Jacopo Suggi
Classe 1989, sono laureato in Scienze dei beni culturali all'Università di Pisa e mi occupo di arte e comunicazione, mentre vivo tutti gli aspetti della mia amata Livorno, partecipando all'associazione Amici dei Musei e Monumenti e gestendo questo bel blog che ho fondato. Sono convinto che arte e cultura abbiano un ruolo fondamentale nella vita di tutti, è anche grazie al nostro  patrimonio culturale che può attuarsi il "progresso spirituale della società" (art.4 Cost.) Non mi arrendo al fatto che nella mia città si stia da anni dilapidando questo patrimonio, e credo che solo le nuove generazioni possano invertire questa tendenza.
olfe Federica Peraboni
Nata nel 1992 in provincia di Milano, studio Progettazione dei sistemi turistici, ho avuto il mio primo incontro con Livorno circa due anni fa, e da allora per due volte al mese carico la borsa sull'Intercity e aspetto che il treno corra veloce verso la città di mare che ho imparato a conoscere, capire ed amare. Livorno mi ha adottata e io ho adottato lei, per questo ho deciso di contribuire, per quanto le mie forze e competenze me lo permettano, a far conoscere, apprezzare, migliorare ed amare Livorno, dai livornesi e anche dagli altri.
olda Daniele "Fadedboy" Salvato

Nato nel 1981, sono scrittore, blogger, creativo fin dalla nascita, creatore di Livorno Artistica (blog dedicato ai tanti creativi livornesi) tenta disperatamente di dare vita alla sua piccola grande Livorno
olgiu Giulia Barini
26 anni, mi sono laureata in teatro e in cinema e la mia più grande passione è la fotografia:  tre componenti essenziali che lavorano la realtà, la contengono e la fanno esplodere in un miscuglio di finzioni e sovraimpressioni. Credo che il mio avvicinamento al mondo dell'arte sia stato influenzato proprio dal bisogno di arredare milioni di storie, curiosi esseri, momenti sfuggenti e mirabolanti avventure, in modo da potermi sentire completa.
olfra Francesco Cristiani

Livornese, classe '81, ho studiato architettura a Firenze e coltivato svariate passioni e interessi tra cui la musica, la grafica, il web design, la fotografia, il teatro.. e mia figlia. Da qualche anno è cresciuta dentro me la passione anche per la mia città, la voglia di vederla trasformata e di partecipare in qualche modo al cambiamento. Attualmente sto organizzando al progetto Livorno Acoustics per il blog Occhio Livorno e Livorno Artistica, che partirà i primi di gennaio
olale Alessandro Paroli

Generazione '89, studio storia contemporanea all'Università di Pisa, ma la mia vita è la scherma, per amore e per professione. Talmente pazzo per lo sport, che non posso fare a meno di raccontarlo.
olele Eleonora Simeone

23 anni, alla fine del percorso di studi in lettere moderne, non lascio vedere spesso miei lavori sul blog, preferisco rimanere dietro le quinte e controllare che la forma dei contenuti sia perfetta. Mi occupo, infatti, di correggere le bozze e revisionare i post, cosa che deriva dalla mia più grande passione: la lettura. Spero che questo amore si traduca prima o poi in mestiere.
10958381_10205660880308761_1455702371_n Rebecca Luparini
Classe 1983, fin da piccola mia madre mi ha fatto conoscere e amare il Teatro portandomi spesso a vedere commedie e drammi al Teatro 4 Mori e al Teatro la Gran Guardia e perciò è stato più che naturale avvicinarmi al mondo del teatro, attraverso l'università. E oggi, mamma di una creaturina pestifera, collaboro con questo blog perché credo nei livornesi e credo che Livorno possa uscire dal suo guscio e crescere, amando il teatro e l'arte in ogni sua forma.
961728_10205394594977638_1708327745_n Alessandro Weiss
Classe 1981, curioso di natura ed amante della città in cui sono nato dalla quale sono rimasto lontano molti anni. Ho vissuto a Valencia, Hannover, Berlino, Barcellona e Brescia ed adesso vorrei cercare di portare le esperienze fatte per il mondo all’ombra dei Quattro mori: a casa mia.
Una volta allontanatomi ho capito le enormi potenzialità inespresse che aveva la mia città e progressivamente ho avvertito un desiderio di fare qualcosa… e ho iniziato a leggere Occhio Livorno
11212273_10153243601288187_790497325_n Luigi Agostini
Sono nato a Livorno nel lontano 1964 ma ancora non ho deciso cosa farò da grande... sound designer, cantante, compositore, autore, programmatore, insegnante... di sicuro sono uno che non ha ancora capito l'importanza del fare poche cose per volta per farle veramente bene tutte... l'unica vera opera d'arte che abbia mai realizzato è la mia famiglia.





Classe 1990, sono laureata in Architettura Quinquennale a Firenze, diplomata in flauto traverso al Mascagni e ho la passione per l'arrampicata sportiva, che pratico. Probabilmente ho un frullatore in testa, i miei interessi sono molteplici, ma sicuramente non mancano mai l'arte, la musica e l'outdoor. Credo fermamente in Livorno e nelle sue potenzialità, basta prenderla per il verso giusto! Scrivere su OcchioLivorno per me è ogni volta una bellissima sfida: amo dare voce alla Livorno bella che fa poco rumore per far sì che si senta sempre di più


12244189_10207079678142445_693571970_n
Emiliano Borghini Il mare spinge a fare sogni. Così, da piccolo, ne avevo tre. Il primo, diventare medico, l’ho infranto consapevolmente, iscrivendomi alla Facoltà di Lettere. Al secondo sogno, divenire un clone di Michael Jordan, ci sto ancora lavorando. Quello di scrivere, infine, è un mestiere che sto costruendo, giorno dopo giorno, con fatica e metodo. Nella vita reale mi occupo di marketing e comunicazione a Bergamo, città nella quale vivo dal 2004.Negli ultimi anni, oltre a svolgere il minimo sindacale per far mettere al mondo un maschietto e una femminuccia, ho piantato due ulivi, un pesco e una mimosa. Ogni tanto, passeggiando per città alta, sento una sferzata di libeccio sulla pelle, non più riarsa dal sole.



 



 
 
 
 
 





Nessun commento:

Posta un commento