Effetti Immagini

mercoledì 15 agosto 2012

Studio e formazione , il tesoro di domani

Buona giornata a tutti ,
con questo aggiornamento volevo discutere un argomento che avevo già affrontato marginalmente in altri argomenti , ovvero quello di intensificare corsi di formazione e corsi di laurea nella nostra città .

Un graffito sul muro dello stadio


Negli ultimi anni , Livorno ha cominciato una ( seppur esigua ) collaborazione con gli atenei di Firenze e Pisa per ospitare corsi di studio nella città , fra questi possiamo annoverare Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici in Villa Letizia, e alcuni poli di biologia ,robotica marina ,ecc a lo Scoglio della Regina e a Barriera Margherita , inoltre a fasi alterne era presente anche un corso universitario di Scienze della Formazione , oggi spostato a Firenze .
Come non annoverare l'Accademia Navale fra l'eccellenze formative della città , o l'Istituto Mascagni .
La formazione oggi come oggi in Italia è oggetto di pesanti tagli , ma investirci risulta nella maggior parte dei casi una scelta saggia e lungimirante .

Corsi di formazione e studio porterebbero alla città notevoli vantaggi ,
che essenzialmente possiamo raggruppare in due categorie .
Ovviamente innumerevoli vantaggi verrebbero dalla possibilità di formare i cittadini e non , quindi aumentando le competenze che la città potrebbe vantare e rendendoli più preparati e appetibili al mondo del lavoro .
Pensate a scuole e corsi di laurea specializzati , che preparano lo studente a lavorare nel settore turistico , così da aprire la città a questo settore (come mi avrete sentito ripetere alla nausea ) ,così che in pochi anni la città potrà disporre di maggiori competenze sia nelle istituzioni ,enti e organizzazioni  che anche possibili nuovi imprenditori coscienti delle potenzialità che il settore offre .
Ma non vi è solo il settore turistico che necessità di competenze , ma anche tutto quello che riguarda il mare e la sua economia . Immaginiamo corsi di biologia marina , atti a preparare scienziati e biologi .
O immaginate a corsi di alta specializzazione per personale di Yatch , navi da crociera e altre imbarcazioni , e comunque per tutte quelle figure(comandanti , piloti ,tecnici )che sono indispensabili nel settore della navigazione .
Ovviamente sono solo poche idea , ma si potrebbe anche fantasticare su scuole d'arte magari in collaborazione con la prestigiosa Accademia delle Belle Arti di Carrara.
Tutto questo come detto porterebbe la città a disporre e offrire lavoratori qualificati , ma anche alla formazione di liberi professionisti di qualità ,ecc.
Villa Letizia dove si trova il corso di Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici

L'altro vantaggio che porterebbe l'istituzione di nuovi corsi di formazione e studio ,
è quell'aspetto portato dalla presenza in pianta stabile di studenti di altre realtà , che necessitano di abitazioni , che spendano per mantenersi , che  vogliono maggiori luoghi di svago , che portano nuove culture e nuove aperture mentali .Insomma tutto quello che Pisa vive da secoli e di cui ha fatto forza e tesoro .

Per questo , nonostante so che sorgeranno nuovi poli universitari in Villa Regina e alla Dogana d'acqua  , mi auguro si faccia di più per potenziare l'offerta formativa che la città offre .

Nel frattempo studiate mie cari ,

Ako




My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

Nessun commento:

Posta un commento