Effetti Immagini

giovedì 17 settembre 2015

Tradizione, modernità e unicità: si apre Maestria 2015

Prende il via domani 18 settembre fino a domenica 20 la mostra-mercato Maestria. Un'esposizione, nella splendida cornice della Fortezza Vecchia, di Maestri d'eccellenza con in comune il saper fare, la creatività e la propria unicità. Gli artigiani che esporranno a Meastria mostrano nei loro prodotti, appartenente a differenti campi (dall'arredamento, abbigliamento e accessori alla pittura e fotografia)  il bagaglio culturale della tradizione, unito alla modernità, alla creatività e alla volontà di creare qualcosa di unico.


Un'iniziativa promossa e realizzata da Blossomy, un’agenzia per la progettazione e la realizzazione di eventi che è nata non molti mesi fa, ideata e gestita dalla giovane Claudia Gambacciani. L’agenzia opera su tutto il territorio nazionale e in special modo in Toscana. Si occupa di eventi privati, quali cerimonie, matrimoni, feste, ricorrenze ma ha forte in sé la volontà di offrire esperienze nuove, creative e coinvolgenti nella e alla città di Livorno.

Per presentarvi l'iniziativa abbiamo incontrato le due ideatrici e organizzatrici: Claudia Gambacciani e Francesca Pullano, due giovani ragazze livornesi. "Ci siamo conosciute da piccole, quando praticavamo scherma insieme al Fides. - Ci racconta Francesca- Io ho continuato a fare scherma fino a 13 anni mentre Claudia ha smesso prima e da allora non ci siamo più incontrate. Lo scorso anno ad un evento a Pisa, dove Claudia partecipava con Blossomy, ci siamo riviste... senza inizialmente riconoscerci! Qualche mese dopo l'ho contattata perché mi ero informata su Blossomy e mi piaceva molto l'idea di un'agenzia gestita da una ragazza giovane che operava su Livorno: mi avrebbe fatto piacere poter collaborare con lei. Claudia è stata molto disponibile e mi ha chiesto di poter collaborare con lei al suo progetto legato all'artigianato, Maestria appunto."


L'idea di questo evento nasce dalla volontà di Claudia e Francesca di far riscoprire le tradizioni e uno dei fiori all'occhiello della nostra regione e della nostra intera nazione, dimostrando come tradizione e artigianato vadano di pari passo con la modernità e siano sinonimi di creatività e unicità. Hanno scelto di realizzare l'evento a Livorno, ed in particolar modo nel suo luogo simbolo, la Fortezza Vecchia, per dare un'occasione alla città di riscoprirne i pregi e le tradizioni, ma non solo: "Vorremmo dare alla città un'occasione per scoprire la nuova strada dell'artigianato, per riscoprire il piacere dell'unicità e per conoscere l'artigianato locale - ci dicono le giovani organizzatrici- Desideriamo creare un evento ludico e allo stesso tempo culturale che possa variare l'offerta cittadina, sperando che la cittadinanza risponda positivamente alla nostra iniziativa e che apprezzi la novità."

Maestria non sarà quindi solamente una mostra mercato in Fortezza, ma coinvolgerà tutta la città attraverso eventi collaterali, diventando un'occasione per la promozione e la valorizzazione territoriale. "Ci auguriamo che Maestria possa diventare un appuntamento annuale. Questa prima edizione ci ha insegnato molto sotto tanti punti di vista. È stata sicuramente faticosa siamo pronte a riaffrontare con un bagaglio di esperienza accresciuto una nuova edizione che speriamo possa coinvolgere ancora di più territorio, enti ed associazioni e possa coinvolgere ancor di più i flussi turistici. Il turismo dovrebbe essere una risorsa di prim'ordine per la nostra città ed è giusto che ai turisti vengano date offerte nuove e interessanti per rendere la loro permanenza piacevole e dar loro un motivo per tornare."

Gli eventi di Maestria sono stati pensati per coinvolgere sia grandi che piccoli, unendo il  gioco al sapere, lo svago all'approfondimento. 

  • Associazione Guide Labroniche: giro in battello con partenza speciale dai sotterranei della Fortezza Vecchia e visita teatralizzata della Turris Magistrae.
  • Corteo Storico la Livornina: presenzierà con scene in costume.
  • Blender Soluzioni & Baby Service: si occuperanno della realizzazione e gestione del corner per bambini.
  • Itinera: la cooperativa livornese gestirà un laboratorio per bambini legato al mare e all'artigianato.
  • Centro Estetico Coeos: la titolare del centro realizzerà un trattamento di bellezza gratuito.
  • Studio Psicologico Forma Mentis: presenterà un intervento riguardante il rapporto tra Arte ed Emozione.
  • Dott. Emanuele Gambacciani: presenterà un intervento per far conoscere la “Paleo”.
Il laboratorio "Pirati allo sbaraglio"



Com'è stata accolta la vostra iniziativa dalle istituzioni?

Il nostro progetto ha goduto del sostegno di importanti enti, associazioni e personalità del nostro territorio. Questo ci rende molto orgogliose perché spesso l'essere giovani e proporre un'idea nuova possono far incorrere in difficoltà. È doveroso ringraziare primo fra tutti l'Autorità Portuale, in special modo nella persona della Dott.ssa Potenti, che ha accolto con interesse e grande disponibilità il nostro progetto. Ringraziamo poi il Comune di Livorno che ci ha concesso il patrocinio. Il banco di Lucca e del Tirreno per la sua preziosa collaborazione. L'Associazione Guide Labroniche, la Livornina, Itinera, CitySightseeing che hanno proposto idee che abbiamo accolto con entusiasmo, felici di vederli interessati a voler, con i loro servizi, rendere il nostro evento migliore.

La nostra domanda di routine: il vostro progetto non ancora realizzato?
Speriamo di poter realizzare un evento che vorremmo potesse diventare un appuntamento fisso, per coinvolgere i giovani, del territorio in primis, che possano in questa occasione farsi conoscere, trovare una vetrina per mostrare i loro differenti talenti. Creare quindi un evento che, in un momento in cui emergere risulta molto complesso, possa essere un’opportunità di dimostrare le proprie capacità, la propria intraprendenza e ambizione.


My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

Nessun commento:

Posta un commento