Effetti Immagini
Visualizzazione post con etichetta Urbanistica. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Urbanistica. Mostra tutti i post

mercoledì 11 febbraio 2015

Al Tavolo del Cinema: AAA cercasi idee innovative per Festival promosso dal Comune

Giovedì 29 gennaio sono stata invitata dall’Assessore alla Cultura del Comune di Livorno, Serafino Fasulo, a partecipare a uno dei Tavoli indetti per promuovere attività culturali rivolte ai giovani: il Tavolo del Cinema.






mercoledì 4 febbraio 2015

Chi è Miranda? Il mistero delle immagini apparse in città

Miranda "Nulla di male può abitare un simil tempio. Se dimora sì bella avrà cattivo spirito, i buoni spirti cercheranno di abitarla con lui."

William Shakespeare, La Tempesta, ATTO I, scena ii.







martedì 30 dicembre 2014

La Livorno che verrà

"Vorrei svegliarmi domani mattina e avere trent'anni per vedere che ne sarà di noi"

Mi sembrava d'obbligo iniziare l'ultimo post dell'anno con una citazione. Poco importa se non ho scomodato qualche anima prestigiosa, - non me ne vogliano Wilde e Bukowski -, infatti la frase in questione è il desiderio che esprimeva Silvio Muccino nelle vesti di diciannovenne nel film di Veronesi intitolato, per l'appunto, "Che ne sarà di noi".
La domanda riassumeva le speranze, le paure e i dubbi del protagonista sul proprio futuro: sarebbe riuscito a coronare i propri sogni lavorando come giornalista trovando la sua anima gemella, oppure avrebbe dovuto fare i conti con la realtà e con un lavoro opprimente e demotivante? Ma se pensate che io sia impazzito, andate tranquilli, non sono convinto di scrivere su CineBlog, ma credo che i dubbi che tormentavano il teenager Muccino dovrebbero essere gli stessi sui quali la città di Livorno dovrebbe interrogarsi. Cosa farà Livorno da grande?

mercoledì 22 ottobre 2014

Luci sulla città



La notte è diventata un momento molto importante nella vita contemporanea, ci stiamo avvicinando sempre di più ad una città che non dorme mai, ed è in questo contesto che la qualità dell'illuminazione urbana è fondamentale per creare un immaginario, un'atmosfera e suscitare emozioni. Molte città stanno cambiando in questo senso e danno molta importanza alle luci organizzando anche iniziative basate sull'illuminazione. 




lunedì 11 agosto 2014

Lo Scoglio della Regina. Un'occasione mancata.

La cosiddetta "Riqualificazione" dello Scoglio della Regina ha generato un'ondata di critiche da parte dei Livornesi.
In questo articolo proveremo ad analizzare il progetto per riuscire a capire i motivi del malcontento e se questo è giustificato.





martedì 22 luglio 2014

Lettera al Sindaco da un giovane dei quartieri Nord

Salve Signor Sindaco,

sono Giacomo Martelli, ho 24 anni e vivo con i miei genitori in Via della Livornina, strada piccola, ma con molti abitanti, alla periferia Nord di Livorno, nel quartiere della Cigna, a pochi passi dalla Stazione Ferroviaria Centrale.
E' già qualche tempo che ho intenzione di scriverle una lettera, sia per esprimere qualche umile parere circa l'inizio della legislatura sia per farle notare alcune situazioni presenti in questo quartiere.
Non la conosco personalmente, ma devo dire che alcuni suoi comportamenti mi piacciono molto, altri mi piacciono meno; so bene che governare una città come Livorno non è facile, per di più per un/dei debuttante/i e di conseguenza non la voglio giudicare, perché sono fermamente convinto che solo il tempo potrà valutare il vostro lavoro. Di certo ho notato sin da subito un cambio d'atteggiamento verso i cittadini, cosa che francamente fino a oggi non avevo percepito.

sabato 28 giugno 2014

Livorno fra antico e moderno

Negli ultimi tempi Livorno ha cominciato un processo di rinnovamento architettonico e i livornesi si sono confrontati sui progetti di alcuni nuovi edifici che andranno ad inserirsi nella loro vita quotidiana. Alcuni già costruiti, come lo Scoglio della Regina, altri ancora sulla carta, come lo Chalet della Rotonda d'Ardenza, altri in corso d'opera come la Dogana d'acqua. E sui social network la città ha cominciato a parlare di architettura. In particolare, del rapporto fra architettura "antica" e edifici moderni. Ovvero, come si risolve il problema di dover affiancare un edificio di nuova costruzione ad uno di cento o più anni fa?