Effetti Immagini

mercoledì 5 novembre 2014

Livorno Acoustics Night Live

Da milanese in trasferta mi piace assistere a quegli eventi che esprimono quella livornesità che tanto mi attrae e mi ha fatto innamorare della città. Mercoledì scorso ho partecipato con grande entusiasmo al primo evento live del progetto "Livorno Acoustics", nato tra le fila del nostro blog e di Livorno Artistica grazie alla volontà e alla tenacia di Francesco Cristiani ed in collaborazione con il Premio Ciampi.




La serata, tenutasi al ristorante Il Rivellino in Venezia, ha visto esibirsi diversi cantautori livornesi ognuno con il proprio carattere, il proprio repertorio e la propria allegria. Chi ha fatto della passione un lavoro e chi invece, nonostante i diversi impegni lavorativi, non ha rinunciato ad accompagnare la propria vita con le note della musica.Livorno Acoustics prevede la realizzazione di video di 22 artisti livornesi in 22 luoghi della città da non dimenticare e da salvare, come le Terme del Corallo e la Chiesa degli Olandesi; inoltre è prevista la pubblicazione di interviste agli stessi autori per far conoscere gli artisti che si nascondono tra le viuzze livornesi. Adoro l'idea di abbinare persone con una "doppia vita artistica" a luoghi che invece sono ben visibili a tutti, ma che spesso sono vittime del menefreghismo. Due riscoperte della livornesità tipica composta da bellezza, creatività, genuinità, voglia di farsi conoscere e di riscoprirsi.
Il progetto
Mercoledì si sono esibiti sei artisti: Odissea, Betularia, Luca Guidi, Camilla Furetta, Lorenzo Iuracà e gli Approssimativi, tutti quanti hanno proposto le loro canzoni e accompagnato il live painting di Rossella Ciantini che ha omaggiato il cantautore livornese Piero Ciampi.

Spero davvero si ripeta l'evento, occasione per passare una serata in modo davvero piacevole, tra amici, della sana musica e un pizzico di novità che non guasta mai. E spero soprattutto che ci sia sempre più partecipazione da parte dei livornesi, che a volte sembrano non dare il giusto peso e la giusta importanza alle occasioni che hanno a portata di mano, perché se c'è una cosa che a Livorno non manca è l'intraprendenza e lo spirito d'iniziativa, qualità che, tuttavia, devono essere supportate e sapute cogliere.
In attesa dei video ufficiali e delle interviste, godetevi i promo realizzati:





Altri video li trovate sulle pagine Youtube e Facebook di Livorno Acoustics 

Vi invito poi, se ancora non lo aveste fatto, a votare le Terme del Corallo al censimento FAI

My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

Nessun commento:

Posta un commento