Effetti Immagini

venerdì 5 giugno 2015

Livorno Music Awards 2015


Foto by Sebastiano Bongi Toma
Lo scorso sabato 30 maggio, si sono svolti al The Cage i Livorno Music Awards 2015 ai quali gli organizzatori ci hanno invitato per promuovere il progetto di Livorno Acoustics. Abbiamo potuto apprezzare il grande lavoro svolto da Alessio Santacroce e Dario Serpan nel creare un evento che ha tutte le potenzialità per affermarsi e diventare un punto di riferimento della Scena musicale livornese, ovvero un premio annuale ai musicisti che si sono distinti nelle varie categorie.







I Siberia, una delle rivelazioni del 2015
(Foto by Sebastiano Bongi Toma)
La serata di sabato ha ben rappresentato la vasta varietà di stili musicali che si possono trovare a Livorno, dal rock degli Shed of Noiz all'elettronica di Taster Peter, dal cantautorato dei Mandrake (in inglese) e dei Siberia (in italiano), all'energia dei live dei Gary Baldi Bros. Una scena fervida, brulicante di talenti, già venuta fuori nelle interviste e nei video di Livorno Acoustics, che può trovare una celebrazione adeguata in questo premio.






Gli Shed of Noiz, premiati come miglior band
(Foto by Sebastiano Bongi Toma)
Come accennavo all'inizio, è stata data la possibilità di promuovere dei progetti che si occupano di sostenere la musica nel territorio. Oltre a noi con Livorno Acoustics, sono stati invitati anche i ragazzi di Open Mountain, un'interessantissima associazione culturale che offre servizi per musicisti come sala prove, etichetta discografica, studio di registrazione, servizi per lo spettacolo, organizzazione di eventi culturali, servizi grafici, fotografici, audio e video. Insomma, un progetto davvero interessante del quale mi riprometto di parlarvi più approfonditamente nel prossimo futuro.




I Mandrake premiati per il miglior video
(Foto by Sebastiano Bongi Toma)
Vorrei concludere questo breve articolo ribadendo la necessità di sostenere la scena culturale livornese, a tutti i livelli e in tutti i modi possibili. Nonostante le molte difficoltà che gli artisti incontrano, Livorno è una città culturalmente ed artisticamente viva e vegeta. C'è tutto un sottosuolo brulicante di passione per l'arte e fantasia, che non aspetta altro che di essere scoperto. Le esperienze dei Livorno Music Awards e di Livorno Acoustics ne sono la prova, basta sollevare appena un po' il tappo ed ecco sgorgare fuori artisti eclettici, musicisti di altissimo spessore, bellissime canzoni e sound innovativi.


Un vaso di Pandora pieno di creatività che se venisse finalmente aperto, farebbe diventare Livorno una delle più importanti città europee a livello culturale.

Dario Serpan e Alessio Santacroce, organizzatori della serata
(Foto by Sebastiano Bongi Toma)














My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

Nessun commento:

Posta un commento